GIO'2 Boat
Giornale di bordo n. 6
pagina 35

Da Maiori alla Lauro: "New style" MGDC

Nuova Politica - Da Maiori alla Lauro:

Non poteva mancare nell'ambito di una manifestazione quale il GIO'2 BOAT, che vede riuniti oltre mille giovani democratici cristiani, un incontro prettamente politico di riflessione sul Partito, meglio sul "nuovo" Partito.

Certo, i giovani dc di idee nuove ne hanno e l'hanno chiaramente e concretamente dimostrato in più occasioni ed in diversi modi.

Significativo è stato l'apporto del Movimento Giovanile all'ultimo Congresso Nazionale: i giovani dc hanno presentato e fatto approvare all'unanimità mozioni sul rinnovamento del Partito, sull'obiezione di coscienza, sull'occupazione giovanile, sulla tossicodipendenza, sulla pace, sul disarmo.

E queste mozioni sono il frutto di un grande lavoro in comune tra centinaia di giovani che con grande coralità hanno levato le loro voci sin da Maiori, e che con grande disponibilità continuano oggi a lavorare assieme, qui sulla Lauro.

Il punto da approfondire, allora, è un altro: i giovani dc hanno idee nuove e questo è palese, ma hanno e propongono, soprattutto, uno stile diverso, rinnovato di fare politica.

Una prima peculiarità dei Giovani dc è la capacità di sperare, intesa come capacità di osare, di "andare oltre", di sfidare, mettendo a frutto il massimo della propria progettualità eche, ovviamente, fa sperare, dà speranza.

Una seconda peculiarità è quella della onestà, lì dove per onestà s'intende la capacità di essere coerenti con se stessi e con le proprie idealità, la capacità di saper tradurre in coerente operato le potenzialità culturali, le progettualità politiche.

I giovani dc, infatti, rifiutano i "gruppi di potere": amano il pluralismo, certo, ma nella onesta e seria gestione comune del comune, in coerenza con i propri ideali di giustizia sociale e lealtà verso le coscienze proprie ed altrui.

Una terza peculiarità è quella della capacità di "liberare il villaggio mondo", ovvero la capacità di portare la pace (e, quindi, di "liberare'' le potenzialità altrui, collaborando con esse alla costruzione del bene comune), attraverso il fondamentale atteggiamento evangelico dell'amicizia: il giovane dc di oggi crede nell'amicizia, è disponibile, è sincero, è spontaneo e tutto ciò è condizione indispensabile per un nuovo modo di gestire i rapporti umani, in linea con l'anima popolare del nostro Partito, e di gestire il pluralismo governativo come forza-guida, in continuità con la migliore tradizione degasperiana.

Emerge, quindi, uno stile nuovo, diverso di fare politica: uno stile impregnato di profonda tensione ideale perché spera e fa sperare, perché coerente dà fiducia, perché popolare ed "evangelico".

E credo proprio che questo nuovo stile saprà imporsi anche dentro il Partito, nonostante lì ancora non del tutto scomparsi "lottizzatori" e "portaborse", che dispongono pure di uno stuolo non indifferente di "nipoti e nipotini" da avviare al momento giusto in politica.

Comunque, il credere è certezza e non abbiamo dubbi che una mano ci verrà data da chi dall'alto vuole, come noi, un nuovo Partito e, soprattutto, un nuovo stile di fare politica a servizio dell'Uomo.

Incontro con il Maestro
Luciano Simili
"Formalmente coinvolti"
Luciano Simili

Articoli correlati

Totale: 53
Parla Tina Anselmi
Intervista a Tina Anselmi
«Sono convinta che nella gente comune è radicato il senso della democrazia e a questo popolo politici onesti possono anche chiedere sacrifici per il bene di tutti». «Voi giovani del MGDC avete una grande possibilità tra le mani: nella saldatura con le giovani generazioni sta il futuro della nostra democrazia».
Dopo il 12 maggio
Il successo elettorale del 12 maggio non può farci dimenticare lo stato del partito. La capacità di proposta alla base dell'affermazione della D.C. Per un dibattito sulle alleanze.
Dibattito
Il voto amministrativo del 12 maggio ha fatto della DC il partito intorno a cui costruire una stabilità politica, frutto della convergenza di linea politica e di programma con i partiti dell'arco laico-socialista. Continua su Nuova Politica il dibattito sulle alleanze.
Editoriale
La politica deve tornare ad essere testimonianza e coraggio di portare avanti i propri ideali. Per non essere sorpassati dal ciclone dei megatrends. I giovani soprattutto sono chiamati ad essere «la minoranza profetica» in cui credeva Maritain. Bisogna recuperare il proprio ruolo di guida dei processi di trasformazione.
Editoriale
Le «grandi manovre», un po' felliniane, che precedono ogni congresso DC. Combattere il . vecchio non sul suo terreno ma mettendosi completamente dalla parte del nuovo. La crescita di una classe dirigente svincolata dai problemi di conservazione del proprio consenso.
Speciale Congresso
In questo congresso l'obiettivo principale è quello di costruire la DC del cambiamento. L'unità del partito è cosa diversa dall'unanimismo. Il ruolo delle nuove generazioni democratico-cristiane.
Speciale Congresso
Il dirigente organizzativo del partito interviene sui temi al centro del dibattito congressuale. La DC per parlare il linguaggio della società che cresce. Un partito più trasparente e unito intorno ad idee, convinzioni, progetti. L'insostituibile ruolo dei giovani protagonisti di domani.
Editoriale
Uno sguardo al XVII Congresso DC. Le proposte del MG e le aspettative della gente. Per quale società siamo disposti a batterci?
Formazione
Il ruolo e l'importanza della formazione all'interno del partito. Un incoraggiamento ed un'adeguata accoglienza per la disposizione all'ascolto e alla riflessione dei giovani. Il voto di conferma e quello di «fiducia» attendono l'impegno sui fatti.
Mozioni
Publichiamo le mozioni presentate dal Movimento Giovanile e approvate al Congresso. La pace, il servizio di leva, l'ambiente, l'occupazione giovanile, il referendum per la riforma organizzativa.
Partito
Speranze e contraddizioni nel processo di rinnovamento del partito. Un contributo per avviare un dibattito franco ed aperto.
Partito
Il dibattito sul ruolo del partito nei processi di mutamento degli equilibri tradizionali e di cambiamento del costume sociale.
Politiche 87
Lo stato confusionale del vertice del PSI. L'impegno dei giovani candidati nelle liste D.C. per mantenere viva la politica nel pantano di slogans, look e politici «rampanti» in cui rischia di scomparire.
Politiche 87
La divisione tra DC e PSI riguarda soprattutto un modo diverso di concepire la funzione delle istituzioni. L'elettorato deve capire che sono in gioco «grosse cose».
Politiche 87
Ansie, timori, paure e terrori del partito più eccentrico d'Italia. Venticinque anni di governo con la DC al centro ed il PCI in periferia, tre anni alla guida del governo ed insieme tanta critica alle istituzioni democratiche così come traspare dagli interventi del congresso di Rimini.
XVII Congresso
Il contributo dei giovani dc al congresso nazionale del partito: una riflessione seria ed articolata per impegnare tutta la Democrazia Cristiana in alcune grandi battaglie di libertà e di crescita civile.
Partito
Tra presenza e mediazione, alla DC si propone oggi anche la strada di una nuova cultura da meditare ed assorbire.
Partito
I giovani dc davanti ad una sfida esaltante, che si gioca sulla capacità di ridelineare una nuova proposta politica e culturale in grado di dare risposta alle reali emergenze della società. Il prossimo congresso del partito costituisce in questo senso un appuntamento determinante.
Moro e il partito
Ripercorriamo la storia di Aldo Moro in un partito che sul piano dei numeri, ma determinante su quello della leadership delle idee.
Politica politica
Intervista a p. Pintacuda
A colloquio con il padre gesuita che, con Padre Bartolomeo Sorge ha dato vita a Palermo al corso di formazione politica. Un'esperienza originale e importante divenuta modello per tante iniziative nel nostro Paese.
Euro Gio'
Lettera «semi aperta» sull'Europa da uno dei responsabili di Civiltà Cattolica.
Partito
I nuovi soggetti sociali, il rapporto con la democrazia. I rischi della sudditanza ai «poteri reali» della società.
Lettere
Il tema della presenza femminile nel nostro partito. Una lettera che per la sua chiarezza non ha bisogno di commenti ma di fatti.
Diciottesimo
Siamo ormai in una fase che necessita un chiarimento interno ai grandi partiti di massa.
Segretari
Ripercorriamo la storia del partito ricordando le figure dei segretari politici.
Congresso
Passato il primo momento post-congressuale si impone anche al movimento giovanile la necessità di ripercorrere le tappe politiche degli anni passati, in cerca di ciò che va utilizzato, al meglio, per il nostro futuro.
Intervista
Intervista a Leopoldo Elia
In questa Intervista a "Giornale di bordo", il prof. Leopoldo Ella, già presidente della Corte Costituzionale e consigliere nazionale della DC, parla della pace e del partito.
La Democrazia Cristiana genovese è impegnata pur tra mille difficoltà in un'opera di consolidamento delle alleanze pentapartitiche riconfermate o rese possibili dalle ultime elezioni.
Documenti
Pubblichiamo le mozioni presentate dal Movimento Giovanile e approvate al Congresso