Fra le varie manifestazioni a latere della nostra GIO'2 Boat, presentazioni di libri, mostre, ecc., ha trovato posto anche l'anteprima musicale del 33 "Formalmente coinvolti" con testi ispirati agli "Scritti Corsari" di Pier Paolo Pasolini.
Tutto inizia con un'idea di Giorgio Vicini subito raccolta da Giampiero Alloisio, drammaturgo e autore dei testi, e da Luigi Campoccia, compositore, oltre che arrangiatore del gruppo.
Problema: come far diventare musicali dei testi di prosa?
(Ci risponde Alloisio) Ho cercato di rivivere la vita di Pasolini tra borgate e salotti mondani, per comprendere cosa animava la sua denuncia sui cambiamenti irreversibili che si verificavano in quel tempo in Italia.
La canzone 'Lucciole' si riferisce alla scomparsa nel nord delle lucciole a causa dell'inquinamento, il primo di una serie interminabile di danni all'ambiente. Ed ancora 'Parlando d'amore', scritta da una ragazza che ha abortito, è una sincera denuncia e rifiuto di questa pratica.
Chi pensate sia il vostro pubblico potenziale?
Pensiamo di partire in minoranza. Abbiamo provato a far qualcosa di nuovo: vediamo cosa succederà.
Fate molto conto sui vostri testi 'd'autore'?
Pasolini ci ha dato modo di parlare di certi problemi, ma vedi, il messaggio di una canzone non sta solo nel testo, vi è tutta una serie di componenti che vi contribuisce. I. testi sono fondamentali solo per dei cantastorie come Guccini o De Andrè.
Parlateci del gruppo...
(Risponde Luigi Campoccia) Oltre a me alle tastiere, ci sono Luca Ravagni al sax, Lucio Incordino alla chitarra elettrica, Maurizio Bozzi al basso e Roberto Incordino alla batteria".
Tutti ben preparati, ci è sembrato?
In effetti siamo tutti dei professionisti, già lavoravamo come session men e quindi con una certa esperienza.
Non avete un nome?
Te l'ho detto, il nostro è un esperimento: decideremo sul futuro del gruppo quando uscirà il disco (il 6 ottobre p.v. ndr)".
Noi che abbiamo ascoltato in anteprima "Formalmente coinvolti", ne siamo rimasti piacevolmente impressionati e non ci sbilanciamo oltre per la nostra pressoché totale incompetenza. Auguri, GIO'2 Boat è con voi!









