L'organizzazione dei giovani dc europei EYCD, raggruppa 22 organizzazioni giovanili di ispirazione democratico cristiana di diciannove Stati europei.
Complessivamente i giovani dc europei rappresentano circa un milione di giovani iscritti dei vari Stati del Consiglio d'Europa.
L'EYCD è l'organizzazione giovanile ufficiale del Partito popolare europeo e dell'Unione europea democratico cristiana. Insieme alla JUDCA (e cioè l'organizzazione regionale dei giovani dc dell'America latina) ed altre organizzazioni giovanili dc dell'Africa e dell'Asia, forma l'Unione mondiale dei giovani dc (IUYCD) che ha tenuto il suo congresso di rifondazione a Madrid nel marzo 1987.
Otto sono gli scopi principali dell'EYCD:
- Sviluppare i contatti e gli scambi fra i movimenti dei giovani cristiani democratici dei differenti stati e regioni europee, permettendo ad essi di incontrarsi e confrontare le loro esperienze;
- Assicurare l'informazione e la formazione dei giovani leader politici in una prospettiva internazionale ed europea;
- Sviluppare i temi fondamentali del pensiero cristiano democratico e, in questa prospettiva, gli importanti argomenti del dibattito politico generale insieme ad una chiara strategia dc;
- Partecipare ad ogni iniziativa, per contribuire ad una migliore conoscenza del processo di integrazione europea, in vista dell'unificazione politica dell'Europa:
- sottolineare la fondamentale importanza della Comunità europea come organismo sovrannazionale, per il quale i giovani dc si augurano un consolidamento ed una sempre maggiore estensione;
- riconoscere il significato del Consiglio d'Europa, per il quale essi ritengono necessario un ampliamento delle competenze;
- sottolineare la necessità della cooperazione e del dialogo dell'intera Europa dall'Oceano Atlantico agli Urali, basata sulle comuni radici culturali, che accomunano tutti i popoli europei.
- Sviluppare i contatti tra i giovani dell'Europa e quelli degli altri continenti, in particolare in America (JUDCA), Africa ed Asia, così come con i giovani dell'America Latina (Adele), africani e asiatici che vivono in Europa;
- Partecipare, rappresentando le opinioni dei giovani dc, ai lavori dell'Unione europea dei cristiano democratici, dei partiti dei giovani europei (EPP) e dei cristiano democratici internazionali.
- Partecipare alle attività delle differenti strutture di coordinamento dei giovani in Europa, incoraggiando i membri delle organizzazioni di fare altrettanto a livello nazionale;
- Stabilire relazioni bilaterali e multilaterali, con altre organizzazioni giovanili, politiche e non, senza esclusioni o speciali legami con alcuna di esse in particolare, ma con una particolare attenzione ai movimenti che si basano sugli stessi valori e principi cristiani e ispirati dalla medesima concezione di giustizia sociale e rispetto dei diritti umani.
In conformità al suo Statuto, tre sono gli organi principali dell'EYCD: il Congresso, la Bureau politico, l'Esecutivo. Il Congresso, che si riunisce ogni due anni, è l'organo principale e annovera tra le sue competenze, le decisioni che riguardano:
- il programma politico e le grandi scelte di fondo dell'EYCD;
- il programma di attività;
- l'adozione e la modifica degli statuti;
- l'ammissione di nuovi membri;
- l'elezione delle autorità dell'esecutivo.
Il Bureau politico, che viene convocato tre volte all'anno, è la riunione dei leader delle varie organizzazioni membre. Adotta le risoluzioni su argomenti attuali, supervisiona l'attività dell'Esecutivo, adotta il bilancio e stabilisce l'ammontare delle quote di adesione che devono essere pagate annualmente dalle organizzazioni membre.
L'Esecutivo responsabile del lavoro quotidiano dell'EYCD. Tra l'altro l'Esecutivo:
- coordina il programma di attività deciso dal Bureau politico;
- adotta le risoluzioni su questioni urgenti;
- ha la responsabilità della rappresentanza dell'EYCD negli organi di partito (PPE e UEDC), nonché in tutte le strutture europee.
A partire da 1980, i giovani dc europei hanno impostato un complesso lavoro di rilancio dell'organizzazione ottenendo grandi risultati. Dal 1985, avendo posto valide basi per quanto concerne la struttura organizzativa, si è cercato di valorizzare la natura politica dell'organizzazione esprimendo un tentativo di privilegiare la discussione e la proposta politica.
Quanto conseguito in questo quadro anche se molto può e deve ancora essere fatto.
Attualmente l'EYCD organizza dieci seminari ogni anno (con una partecipazione di trenta-quaranta persone ad ognuno di essi) oltre alla ben nota università estiva in Catalogna (con circa centocinquanta partecipanti) e a quella invernale che, dopo una fase di sperimentazione, si spera possa decollare definitivamente il prossimo anno.
Nel periodo 1988-89 due saranno le priorità di lavoro: la prima, ovviamente, concerne l'elezione del Parlamento europeo per la quale l'EYCD intende dare un contributo rilevante, sia in tema di elaborazione del programma politico (che sarà approvato definitivamente durante il congresso del PPE che si terrà a Lussemburgo agli inizi di novembre), sia in tema di gestione della campagna elettorale stessa. Oltre a ciò vi sarà anche l'impegno diretto di molti giovani nelle liste dc che saranno presentate nei vari Paesi della Comunità.
La seconda priorità data da un ambizioso progetto. Si tratta di realizzare l'idea lanciata dai giovani dc europei oltre un anno fa di organizzare, a Parigi nell'agosto 1989 in occasione del bicentenario della Rivoluzione francese, un grande raduno di giovani di tutto il mondo per discutere, insieme, il valore della democrazia oggigiorno.
Questa idea è stata raccolta a livello europeo dalle quattro organizzazioni giovanili politiche (IUSY socialisti, DEMYC conservatori, IFLRY liberal-radicali, EYCD giovani dc europei) che hanno deciso di sponsorizzare insieme questo progetto.
È una sfida esaltante che richiederà, l'impegno di tutte le energie disponibili.




















































