MG nel mondo

I problemi internazionali e l'azione dei giovani dc

Nuova Politica - I problemi internazionali e l'azione dei giovani dc pagina 18
Nuova Politica - I problemi internazionali e l'azione dei giovani dc
Nuova Politica - I problemi internazionali e l'azione dei giovani dc
Nuova Politica - I problemi internazionali e l'azione dei giovani dc
È opportuno che il prossimo Movimento Giovanile comprenda la necessità di creare una struttura articolata per la vasta attività internazionale dei giovani dc.

Tentare di sintetizzare in poche cartelle il lavoro svolto, le posizioni assunte, il dibattito sviluppatosi intorno ai temi di politica internazionale in questi anni è senza dubbio compito arduo.

Lo farò evidenziando le vicende di maggiore significato e lasciando al dibattito congressuale il compito di disegnare lo sviluppo futuro della presenza del MGDC nel panorama giovanile internazionale.

Una annotazione sento però di poter fare: essa vuole essere una considerazione da parte di chi, lasciando una responsabilità, porta con sé nel bagaglio dei ricordi e delle esperienze, anche il rammarico di non aver potuto creare tutte le condizioni affinché il proposito di attività potesse crescere e svilupparsi come era necessario.

Sarà opportuno che la prossima stagione del giovanile si soffermi sulla necessità di creare una struttura articolata, al fine di poter coprire con compiutezza la vasta attività internazionale del MG.

All'indomani del congresso di Maiori si sono manifestate due esigenze fondamentali: da una parte la necessità di riprendere i contatti con le varie organizzazioni nazionali e internazionali e dall'altra l'urgenza di rispondere agli appuntamenti che via via andavano profilandosi.

Un primo positivo lavoro di ripresa di contatto con le varie organizzazioni è stato svolto dall'amico Sarino Brada il quale ha gettato le premesse per la ricostruzione di una attenzione tutta nuova al MG da parte di organismi nei quali la nostra assenza aveva creato una oggettiva situazione di difficoltà per la nostra organizzazione. La riconquista di una immagine ha dato poi la possibilità di costruire momenti di presenza e di respiro politico rispetto agli avvenimenti internazionali di maggiore importanza.

Unione europea dei giovani dc

L'attenzione dell'Europa ha visto protagonista il Movimento Giovanile dc in questi anni. Momento cardine dell'attività del MGDC è senza dubbio infatti la presenza dell'EYCD.

Il lavoro svolto da Massimo Gorla e la costante presenza della classe dirigente del MGDC nelle sedi europee hanno indubbiamente creato le premesse per un rinnovato ruolo dei giovani dc italiani in seno all'EYCD.

Gli amici Andrea De Guttry e Luigi Mazzarino hanno saputo interpretare con intelligenza la linea e le indicazioni della Direzione Nazionale MGDC, giocando un ruolo di primo piano nello svolgersi dell'attività dell'organizzazione. La difficile opera di mediazione, sempre necessaria in un organismo che vede contrapposte tendenze e posizioni troppo spesso distanti fra loro, e la capacità di proposta degli amici impegnati in Europa, hanno riportato il Movimento Giovanile dc italiano ad essere movimento-guida nella complessa vita dell'EYCD.

Ed è proprio attraverso tale ruolo che è stato possibile evidenziare con forza le linee portanti della politica europeista del Movimento Giovanile: attenzione ai problemi del difficile rapporto tra Nord e Sud del mondo, la solidarietà internazionale, l'importanza della cooperazione per lo sviluppo dei Paesi del Terzo Mondo, i problemi del bacino mediterraneo, la necessità di un ruolo più incisivo del Parlamento Europeo.

Unione mondiale giovani dc

Rispetto a questa organizzazione si è posto fin dall'inizio il problema di una sua necessaria rivitalizzazione.

Il congresso di Caracas degli amici latino-americani, è stato necessario e fondamentale per la celebrazione del Congresso dell'Unione Mondiale dei giovani dc, svoltosi quest'anno a Madrid.

Il rinnovarsi dei quadri dirigenti ed una ritrovata unità d'azione permetteranno senz'altro un lavoro di sicura concretezza politica nel panorama mondiale delle associazioni e dei movimenti giovanili di partito.

La DC ed i suoi giovani in America centrale

La nostra presenza in Centroamerica ha permesso di verificare quanto sia degno di plauso lo sforzo di Napoleon Duarte per un futuro di pace e di democrazia per il suo paese e quanto, nel contempo, siano poco veritiere certe ricostruzioni "di parte" che vanno per la maggiore in Europa, sulla vicenda Salvadoregna. Abbiamo assicurato a lui ed al suo popolo la nostra solidarietà nel momento in cui egli è impegnato a dar corso alla riforma agraria per liberare la popolazione salvadoregna dal gioco del latifondismo.

Abbiamo poi offerto la nostra solidarietà anche ai giovani dc del Guatemala che, con Vinicio Cerezo stanno ricostruendo la democrazia, giorno per giorno, nel loro Paese.

E rispetto anche alle vicende del Nicaragua non possiamo fare a meno di condannare le brutalità del regime sandinista ed esprimere nel contempo il nostro dissenso nei confronti delle scelte degli Stati Uniti, i quali, attraverso il finanziamento dei Contras, mantengono di fatto uno stato di guerra permanente che è il primo alibi di un regime illiberale quale quello sandinista. Le ultime vicende, prima fra tutte l'attribuzione del Premio Nobel ad Arias, autore di un piano di pace e sviluppo.

Nelle autonomie da protagonisti
European Young Christian Democrats. L'unione europea per lo sviluppo e i diritti umani

Articoli correlati

Totale: 52
Dibattito MG
Le organizzazioni giovanili di partito ripartono oggi con poche certezze ed «avversari sfuggenti». Fondamentale concentrare le proprie risorse ideali e finanziarie per una corretta attività di formazione.
Dibattito sil MG
«Nuova politica» pubblica queste riflessioni di Padre Giuseppe De Gennaro, della Civiltà Cattolica, stese dopo la sua partecipazione al Corso di Formazione del Movimento Giovanile DC, svoltosi a Rosolina Mare nello scorso settembre.
Dibattito sul MG
La dimensione politica dell'attività giovanile è profondamente diversa dagli anni '70. Per il Movimento Giovanile DC esistono problemi di struttura e contenuti da adeguare. Va recuperato un ruolo di sintesi e di mediazione politica.
Dibattito sul giovanile
Ad un anno da Maiori progressi e risultati confortanti. Occorre però estendere dal Centro alla periferia la capacità di proposta politica autonoma e la funzione di stimolo verso il Partito.
Movimento giovanile
In 30.000 per dire la nostra sul giovane degli anni duemila.
Movimento giovanile
Le diverse testate che si sono susseguite come organo del MGDC sono state strumento di un dibattito tanto efficace quanto più i giovani dc esprimevano la forza rinnovatrice del partito.
Mondo cattolico
Si è scritto molto, soprattutto dopo Bergamo, di un immaginario scontro tra C.L. e M.G.D.C.. La realtà è ben diversa. Il problema di un corretto rapporto tra fede e politica, tra partito e movimenti. Ma non solo con C.L.
Movimento giovanile
L'impegno politico come dovere etico, fatto di coerenza e di umiltà. La necessità di ricucire la frattura fra partiti e società. Il ruolo importante del Movimento Giovanile.
Assemblea organizzativa
Dibattito sullo statuto dei giovani dc. Il MG trasgressivo è cinghia di trasmissione tra società civile e politica. La necessità di strumenti adatti e del tesseramento autonomo. Educarsi al sociale favorendone lo sviluppo e trasformare il politico con proposte.
Mozioni
Publichiamo le mozioni presentate dal Movimento Giovanile e approvate al Congresso. La pace, il servizio di leva, l'ambiente, l'occupazione giovanile, il referendum per la riforma organizzativa.
Dibattito MGDC
In vista dell'assemblea organizzativa si apre il dibattito interno del Movimento Giovanile. Al centro dell'attenzione la riforma dello statuto, strumento indispensabile per un rapporto migliore con la società e con il partito.
Centro America
Venezuela, Panama, Nicaragua, Guatemala, cronaca di un viaggio in Centro America dei giovani dc europei.
Malta
Intervista ad Andrea De Guttry, presidente giovani dc europei
Andrea de Guttry; presidente dei giovani dc europei, fermato ripetutamente dalla polizia maltese secondo una legge dichiarata ormai incostituzionale. Sono quasi una tradizione a Malta «incidenti» analoghi per i giovani dc.
Assemblea oragniazzativa MGDC
Dopo l'assemblea di Lanciano un cammino nuovo per il Movimento giovanile. Voglia di essere più liberi non dal partito ma dagli aspetti più deteriori della vita di partito.
Statuto MGDC
Il testo dei principali articoli approvati all'assemblea nazionale organizzativa del Movimento Giovanile svoltasi a Lanciano dal 5 all'8 dicembre.
Politiche 87
Il mondo giovanile deve riscoprire il suo ruolo sociale e politico. I giovani dc si impegnano ad affrontare le problematiche dei loro coetanei.
Viaggio in URSS
Viaggio in una realtà, quella russa, stretta tra la necessità di una profonda riorganizzazione economica e burocratica e l'immobilismo ideologico.
MGDC
L'articolo di fondo, scritto dal Presidente del C.N. del Movimento Giovanile dc, Luca Danese, in occasione della seconda festa nazionale dei giovani dc, "GI0'2 BOAT" conserva tutta l'attualità del momento e presenta una riflessione efficace sui risultati e le aspettative del MG sorto a Maiori.
MGDC
Abbandonare le tentazioni di "giocare al partito dei grandi".
MGDC
Di seguito presentiamo il testo integrale della relazione svolta dal delegato nazionale Renzo Lusetti al Consiglio Nazionale del Movimento Giovanile, tenutosi a Roma il 2 febbraio 1984, all'indomani cioè, del Congresso di Maiori.
Rosolina 84
Intervista a Mauro Fabris
A Rosolina Mare il Movimento Giovanile si ritrova per discutere sui temi del localismo e dell'Amministrazione. La scelta importante della strada della proposta attraverso il confronto con il partito. Il ruolo fondamentale della formazione politica. Il passo di riconciliazione con la società non può escludere i giovani dal confronto politico.
EYCD
L'impossibilità di comporre i problemi e le risorse di una società in una dimensione esclusivamente nazionale, impone di allargare gli orizzonti della politica. L'unità dell'Europa, l'amicizia fra i popoli e la cooperazione fra gli Stati, sono elementi decisivi per l'affermazione della pace nel mondo. È necessaria un'azione costante a favore del processo d'integrazione europea.
EYCD
Occorre riprendere ed intensificare i contatti con i movimenti in tutto il mondo che si battono per il rispetto dei diritti dell'uomo. Recuperare la capacità di incidere concretamente sulle decisioni politiche vuol dire costruire la società di domani.
Riviste MG
Da "La Punta", uscita nell'agosto del '44 con il suo primo numero, a "Nuova Politica", il mensile dei giovani dc dei nostri giorni. Su quelle pagine, tante firme di nomi illustri divenuti negli anni protagonisti della scena politica italiana.
Mille giorni
Le tappe più importanti della vicenda politica di questo Movimento Giovanile nato a Maiori. Tanti appuntamenti, iniziative, occasioni di incontri che hanno fatto riscoprire alla DC i suoi giovani e al Paese un nuovo soggetto politico capace di proposte.
Lanciano '86
Autonomia nel partito, non dal partito. Questa è stata la parola d'ordine dell'Assemblea Organizzativa che ha concluso i lavori di una speciale commissione per il rinnovo dello Statuto, istituita nel "dopo Maiori" e presieduta dal Dirigente Organizzativo Enrico Di Giuseppantonio.
Lanciano '86
Dalla riflessione ampia ed articolata scaturiscono nuovi strumenti ed uno slogan: autonomia non dalla, ma nella Democrazia Cristiana. Pubblichiamo alcune norme approvate dall'Assemblea Organizzativa.
Politiche '87
Qualcuno ha scomodato il '48 come pietra di paragone per descrivere il clima rovente di queste elezioni politiche e forse ha esagerato. Quel che è certo, è che il partito ha potuto contare, per la prima volta dopo tanti anni, su un Movimento Giovanile presente e combattivo.
Fiuggi 87
Basta con la politica dei lustrini e della furbizia. Basta con i giovani portaborse incipriati e carrieristi. Solo accettando di vivere senza passività la complessità, riusciremo a guidare il cambiamento senza farci trascinare dai mutamenti sociali.
Fiuggi 87
Il Movimento Giovanile deve essere indipendente anche e soprattutto sul piano finanziario. La possibilità di studiare nuove soluzioni attraverso una Commissione di Lavoro.
Dibattiti
La necessità di un incontro politico che sostituisca alle «strizzatine d'occhio» la riflessione sui valori che sono in gioco con la politica.
Giovani
Una riflessione sul futuro per i cattolici democratici che, in una regione di «frontiera» come l'Emilia Romagna, vogliono rilanciarsi sull'onda della solidarietà.
Università
Pubblichiamo il testo integrale del documento approvato all'unanimità dalla Direzione nazionale del movimento giovanile, e che funge da «cappello» ai programmi presentati in ogni singola situazione universitaria dai giovani dc.