Giovani: peso o risorsa della società viva?
La rivista «NUOVA POLITICA» testimonia il nuovo corso del Movimento Giovanile proprio perché i giovani dc vogliono essere protagonisti del rinnovamento della politica. Il senso di questo nostro impegno deve concretizzarsi nel proporre strade praticabili: è sulla strada della speranza che dobbiamo puntare per lottare contro l'effimero, l'illusione e il pressopochismo, sulla strada della proposta politica per lottare contro il rifiuto, il disimpegno e la mera protesta sterile.
Vale quindi la pena di ipotizzare un movimento giovanile DC che sia sempre più Movimento e sempre meno apparato burocratico che si limita a registrare l'accaduto.
Un Movimento Giovanile DC come momento di mobilitazione e di organizzazione del consenso su terni decisivi quali: pace-disarmo. fame nel mondo, questione giovanile nelle scuole e nel mondo del lavoro, rinvigorimento istituzionale (per quanto possibile), obiezione di coscienza, droga, inquinamento ambientale.
Sono temi questi che coinvolgono tutti in prima persona, non come problemi di altri o di una parte dell'umanità, proprio perché i giovani sono alla ricerca di nuovi orizzonti planetari.
Un Movimento Giovanile DC come momento di militanza che si colloca tra un piano prepolitico e politico.
Un Movimento Giovanile DC come momento di ricerca, di studio e di serietà. Momento di trasgressione verso il Partito non solo per esercitare una funzione di stimolo critico e di pungolo verso il partito, ma per esercitarne una funzione anticipatrice cercando di raccogliere le istanze di rinnovamento della società emergente.
Vogliamo cioè un Movimento Giovanile come una struttura capace comunque di affrontare la società (con le sue esigenze) e di ricevere i giovani aiutandoli a crescere.
Il Movimento Giovanile DC non è un gruppo anche se ne possiede alcune caratteristiche quali quelle di unione fondata su legami interpersonali, sulla presenza di leader e su una certa rilevanza politico-culturale interna.
Il Movimento Giovanile DC non è un'associazione anche se ne possiede alcune caratteristiche: struttura territorialmente articolata (centro-periferia); legittimazione della leadership attraverso elezioni interne; formazione delle decisioni mediante organi istituzionali.
Il Movimento Giovanile DC non è un movimento post-ideologico (a una sola uscita) finalizzato ad un obiettivo fondamentale specifico (disarmo economico, difesa dei consumatori), ma ne possiede la tensione ideale. Il Movimento Giovanile DC è semplicemente un movimento politico organizzato, un soggetto politico autonomo che deve crescere dentro la DC, ma con forte spirito di laicità nei confronti del partito. Solo in questo modo noi giovani, che vogliamo essere non un peso ma una risorsa della società viva, riusciremo, con la nostra carica di speranza e di idealità, a divenire reali protagonisti del rinnovamento della politica.
















































