Grandangolo

Feluca bianca: i giovani cattolici e l'Università

Nuova Politica - Feluca bianca: i giovani cattolici e l'Università pagina 100

Un Movimento giovanile, proprio in quanto movimento e non solo associazione politica, deve cogliere il respiro ideale che gli ambienti, in cui è chiamato a operare, offrono.

L'Università è il luogo principe del confronto scientifico e della formazione, e proprio per questo motivo può e deve essere pensata come strumento ideale per legare politica e realtà giovanile. Un impegno che non deve assolutamente limitarsi alla mera presenza, all'occupazione degli spazi fine a se stessa, ma che deve considerare prioritaria la volontà di confrontarsi con quello che dovrebbe essere il momento di maggior fervore culturale nella vita di uno studente.

E, oltre al confonto con il mondo giovanile, c'è anche la necessità di rendere l'Università un luogo migliore, ideale per apprendere e creare cultura.

Tutto ciò significa fare politica anche nell'Università, e per farla occorre muoversi autonomamente: solo questo consente di conoscere e di non impoverirsi di fronte agli altri. Ma proprio perché è necessario un dialogo aperto e pluralista, esistono associazioni con cui il dialogo deve essere privilegiato. Associazioni come "Dialogo e Confronto", Fuci, Cattolici Popolari, non per calcolo di utilità, ma per arricchimento reciproco, e soprattutto per evitare che l'impegno attivo nell'Università sia appannaggio di gruppi politici limitati e strumentalizzanti.

Vecchio continente, giovane Europa
Voci dall'arcipelago

Articoli correlati

Totale: 31
Dopo il convegno di Torino
L'esigenza di superare la fase del «giovanilismo». Un nuovo rapporto tra istituzioni e giovani fondato sull'attenzione ai problemi concreti. Non basta offrire un servizio assistenziale per efficiente che sia.
Mondo universitario
Un campione statistico di livello nazionale dimostra che i sacrifici alla fine pagano: oltre il 90 per cento dei laureati trova un lavoro che gli va a genio. Ne parla l'autore del libro «II mestiere del laureato».
Mondo universtario
Parlano dell'Università e delle problematiche più scottanti sul tappeto. Il nuovo modo di essere studenti in una struttura che cambia con i tempi.
La Chiesa a Loreto
Fra profezia e autocritica parte da Loreto il risveglio dei cattolici. Nel segno della riconciliazione la capacità della Chiesa di accettare e affrontare la complessità della società italiana. Alcuni brani del documento dei giovani dc.
Scuola
L'impossibile analogia tra la protesta dei giovani in Francia e la situazione italiana. È necessario un atteggiamento più responsabile e rigoroso da parte del «mondo degli adulti» per ristabilire un rapporto più profondo tra cittadini e istituzioni, tra esigenze degli individui e scelte di chi governa. E nei giovani di oggi una domanda più cosciente, matura e chiara rispetto alle proteste del '68.
Scuola
Al grido di «non siamo negli Stati Uniti» gli studenti francesi sfilano nelle strade di Parigi per protestare contro la riforma dell'università. Bisogna stare attenti a non inserire nel nostro tessuto sociale e politico modelli 'di riforma non fondati sulla nostra tradizione.
Fede e politica
Iniziamo la rubrica del "Dossier del mese", con la relazione che padre De Rosa ha tenuto il 5 febbraio scorso all'Hotel Columbus di Roma, nel corso del Convegno "laici cristiani in politica", organizzato dall'on. Maria Eletta Martini, responsabile dell'incarico speciale per il collegamento con le realtà di comune ispirazione cattolica.
La legge del mese
Da Renzo Lusetti riceviamo e volentieri pubblichiamo la proposta di legge s lle modifiche degli articoli 7 e 10 della L. 24/12/86, n. 958 recante "Norme sul servizio militare di leva e sulla ferma di leva prolungata" di cui è primo firmatario.
Paolo VI
Un ricordo meno legato alla «quotidianità» dell'anniversario di un Papa di frontiera.
Mondo cattolico
Le tappe di un cammino che in questi ultimi dieci anni ha cambiato il volto del nostro paese.
Università
Pubblichiamo il testo integrale del documento approvato all'unanimità dalla Direzione nazionale del movimento giovanile, e che funge da «cappello» ai programmi presentati in ogni singola situazione universitaria dai giovani dc.
Università
Una riflessione realistica sulla partecipazione studentesca alle ultime elezioni: c'è una prospettiva nuova?
Università
Intervista al prof. Vincenzo Buonocore, già Rettore dell'Università di Salerno
Intervista all'on Buonocore
Stato sociale, società civile