Materiali di studio / Riviste

I cristiani europei e quelli latino-americani: «Le caravelle stanno tornando»

Nuova Politica - I cristiani europei e quelli latino-americani: «Le caravelle stanno tornando» pagina 24
La teologia della liberazione è senza dubbio uno dei temi che più hanno fatto discutere nei mesi scorsi: e dal momento che molto si è detto e scritto, con questa scheda non si vuole aggiungere un'ulteriore segnalazione. Semmai, vorrei limitarmi a fare presente un contributo che si pone. innanzitutto come stile e come «spirito», su un pianodiverso. Mi riferisco alla «Lettera di un teologo latino-americano a un cristianod'Europa» (in «il Regno-attualità» n. 4/85), scritta da padre Clodovis Boff, fratello del francescano Leonardo, l'autore di «Iglesia. carisma y podcr». il libro per cui ha avuto l'ormai celebre 'a tu per tu' con Joseph Ratzinger.

Il tratto più particolare di questo ideale dialogo con un cristiano del vecchio continente credo sia uno stile sereno e niente affatto irrigidito in polemiche. e un approccio pastorale più che direttamente dottrinario. E questo risalta ancor più se si considera quanto spesso il dibattito sulle sintesi teologiche latino-americane sia scivolato (anche da pane cattolica, e da pane di certi movimenti cattolici, più preoccupati di as curarsi un'affrettata stroncatura che di capire realmente le grandi sofferenze di un intero continente) su un terreno troppo ideologico.

In queste righe Clodovis Bofftraccia un bilancio (ma molto 'informale') degli attuali problemi delle Chiese europee. sottolineando quello che a suo giudizio è un quadro sostanzialmente positivo. accanto a resistenze incenene sul piano del rinnovamento conciliare. Ci sono. a suoavviso, delle tendenze promettenti «ad intra» e «ad extra» della Chiesa. Tra le prime possono ricordarsi la «riscoperta del Vangelo» (anche se «c'è il pericolo di difendersidal Vangelo con una cultura di erudizione esegetica. storica e sociologica. senza mai lasciarsi ferire dalla 'spada della Parola'»), la «reinvenzione della comunità ecclesiale» (il nascere e definirsi di sempre nuovi gruppi) e «l'incontro con gli 'ultimi'». Su quest'ultimo punto. in panicolare, significativo mi è sembrato il monito per cui <

Ma anche riguardo alle «tendenze promettenti ad extra»(il risveglio dellospirito di profe.lia, il rinnovato interesse per la società. la solidarietà con i popoli del Terzo mondo). il teologo di Petrapolis fornisce uno spunto inquietante (oltre a una lezione di umiltà. in quanto riconosce grandi fermenti alla Chiesa europea). riassumibile. a suo dire. in una frase di padre Balducci: «Le caravelle stanno ritornando», cariche di doni e testimonianze per il nostro cristianesimo un po' intorpidito.

Per capire l'universo degli organismi giovanili internazionali
Fabrizio Summonte
«Quinto Tosatti, l'uomo e il pensiero», a cura di Vasco Tassinari, Seconda edizione, SEI

Articoli correlati

Totale: 12
La Chiesa a Loreto
Fra profezia e autocritica parte da Loreto il risveglio dei cattolici. Nel segno della riconciliazione la capacità della Chiesa di accettare e affrontare la complessità della società italiana. Alcuni brani del documento dei giovani dc.
Fede e politica
Iniziamo la rubrica del "Dossier del mese", con la relazione che padre De Rosa ha tenuto il 5 febbraio scorso all'Hotel Columbus di Roma, nel corso del Convegno "laici cristiani in politica", organizzato dall'on. Maria Eletta Martini, responsabile dell'incarico speciale per il collegamento con le realtà di comune ispirazione cattolica.
Paolo VI
Un ricordo meno legato alla «quotidianità» dell'anniversario di un Papa di frontiera.
Mondo cattolico
Le tappe di un cammino che in questi ultimi dieci anni ha cambiato il volto del nostro paese.