Materiali di studio / Libri

Ada Ferrari, La civiltà industriale colpa e castigo, ed. Morcelliana, Brescia 1984

Nuova Politica - Ada Ferrari, La civiltà industriale colpa e castigo, ed. Morcelliana, Brescia 1984 pagina 25

La cultura cattolica non ha amato la fabbrica ed ha spesso demonizzato il capitalismo, cui rimproverava costi umani troppo alti (odio di classe, rottura della famiglia, promiscuità ed immoralità). Non dimentichiamo che la Lucia di Manzoni incappa nello sguardo perverso del tiranno don Rodrigo, mentre tornava a casa con le compagne dalla filanda.

Alla mentalità anticapitalista corrispondeva l'idealizzazione della civiltà rurale, dove la vita ruota intorno al campanile ed il parroco si può considerare l'intellettuale organico in senso gramsciano. Una svolta storica si è verificata nel secondo dopoguerra. I cattolici passano in Italia dall'opposizione al governo e si riconciliano con il mondo delle ciminiere. Ada Ferrari, esperta di storia del movimento cattolico, esamina tale fenomeno dalla specola milanese, superando la prospettiva romanocentrica, cui si sono ispirati finora gli storici. I protagonisti del libro sono Mario Romani ed Enrico Falk, rispettivamente mente e braccio del cattolicesimo sociale in Lombardia. Il primo, docente alla «Cattolica», ispiratore ideologico della CISL ed animatore di innumerevoli iniziative, ha un approccio laico all'economia, cui riconosce l'autonomia, pur affermando una forte esigenza etica. Il secondo è un industriale cattolico di orientamento antifascista (fu anche in carcere) e di geniale capacità imprenditoriale.

Con dovizia di documenti e acutezza di penetrante analisi l'autrice studia anche le origini dello Stato assistenziale in Italia.

Il motore della storia si sposta dall'Atlantico al Pacifico?
Federico Mioni
Mounier e il ritorno alla persona
U.S.

Articoli correlati

Totale: 16
Vanoni
«Nuova Politica» pubblica una sintesi della relazione introduttiva dell'on. Fracanzani, sottosegretario al tesoro, al convegno di Abano Terme dello scorso gennaio. La scelta di Vanoni, di uno schema di progetto non utopico ma possibile resta ancora oggi attuale, specie in relazione all'obiettivo principale da conseguire: la piena occupazione.
La Chiesa a Loreto
Fra profezia e autocritica parte da Loreto il risveglio dei cattolici. Nel segno della riconciliazione la capacità della Chiesa di accettare e affrontare la complessità della società italiana. Alcuni brani del documento dei giovani dc.
Fede e politica
Iniziamo la rubrica del "Dossier del mese", con la relazione che padre De Rosa ha tenuto il 5 febbraio scorso all'Hotel Columbus di Roma, nel corso del Convegno "laici cristiani in politica", organizzato dall'on. Maria Eletta Martini, responsabile dell'incarico speciale per il collegamento con le realtà di comune ispirazione cattolica.
Paolo VI
Un ricordo meno legato alla «quotidianità» dell'anniversario di un Papa di frontiera.
Mondo cattolico
Le tappe di un cammino che in questi ultimi dieci anni ha cambiato il volto del nostro paese.
Economia
Per capirne un po' più sulle scelte economiche del governo De Mita in tema di finanziaria '89.