Decreto-legge 24/10/85 n. 561

Misure straordinarie per la promozione e lo sviluppo della imprenditorialità nel Mezzogiorno

Nuova Politica - Misure straordinarie per la promozione e lo sviluppo della imprenditorialità nel Mezzogiorno pagina 11

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Visti gli articoli 77 e 87 della Costituzione;

Ritenuta la straordinaria necessità ed urgenza di adottareimmediate misure per la promozione e losviluppo della imprenditorialitàgiovanile nel Mezzogiorno;

Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 5 ottobre 1985;

Sulla proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro per gli interventi straordinari nel Mezzogiorno, di concerto con i Ministri del lavoro e della previdenza sociale, del tesoro, del bilancio e della programmazione economica e delle partecipazioni statali;

EMANA

il seguente decreto:

Art. 1.

1. Per favorire lo sviluppo di una nuova imprenditorialità nel Mezzogiorno e per l'appliamento della base produttiva e occupazionale attraverso la promozione, l'organizzazione e la finalizzazione di energie imprenditoriali, cooperative di produzione e di lavoro, nonché alle società, costituite prevalentemente da giovani tra i 18 e i 29 anni, avente sede e operanti nei territori meridionali di cui all'articolo I del testo unicoapprovatocondecretodel Presidente della Repubblica 6 marzo 1978, n. 218, che si impegnano a realizzare progetti; da esse predisposti, per la produzione di beni e la fornitura dei servizi nei settori dell'agricoltura, dell'artigianato, dell'industria, del turismo e dei servizi alle imprese, possono essere concesse le seguenti agevolazioni:

a) contributo in conto capitale per le spese d'impianto e per le attrezzature finoal limite massimo del 60 per cento delle spese stesse:

 

 

***************************** MANCA TESTO *****************************

 

 

 

 

È di nuovo Mezzogiorno in Italia
Antonello Colosimo
Dare fiducia ai giovani per salvare il Mezzogiorno
Gigi Bobba

Articoli correlati

Totale: 28
Mezzogiorno
Dopo la liquidazione della Cassa per il mezzogiorno è urgente trovare nuove soluzioni per lo sviluppo di un Sud in costante evoluzione. Disoccupazione giovanile e riqualificazione del mondo produttivo i temi più importanti sul tappeto.
Mezzogiorno
Sulla questione meridionale slogans al posto della serietà intellettuale? Per superare il ritorno storico del Sud, ma soprattutto per recuperare il tempo perduto con una eccessiva caduta di tensione politica, vanno individuate tematiche sulle quali il mezzogiorno può giocare d'anticipo.
Speciale enti locali
Ricostruire un nuovo rapporto cittadino-pubblica amministrazione basato sul recupero dei valori comuni. Una nuova attenzione della DC che nasce dalla sensibilità verso le problematiche emergenti degli Enti Locali.
Aborto
È urgente riformare il testo della 194/78 che ha dimostrato in questi anni tutte le sue lacune. L'aborto sempre più un mezzo di controllo delle nascite. I dati preoccupanti della regione Emilia Romagna.
Obiezione di coscienza
Circa 1000 giovani in rappresentanza di un centinaio fra le più importanti associazioni giovanili italiane hanno portato la loro testimonianza da ogni parte d'Italia
Mezzogiorno
Necessità di una rinnovata politica non più tesa verso l'intervento-tampone, ma a favore della ripresa e dello sviluppo del Sud, risolvendo soprattutto la disoccupazione.
Mezzogiorno
Il «fondo dello stivale» fa di nuovo notizia. Deludenti risultati delle partecipazioni statali e per le nuove forme di investimento. La presenza di vivaci forze imprenditoriali, finanziarie e culturali.
Mezzogiorno
Intervista a Sergio Zoppi, presidente del Formez
Intervista al dott. Sergio Zoppi, presidente del FORMEZ. Il commento di un esperto in merito agli effetti, buoni o cattivi, che il decreto «De Vito» produrrà nell'economia del Meridione.
Servizio di leva
Confermiamo le critiche del MGDC al progetto di legge per la riforma del servizio di leva: è necessario un cambiamento radicale della vigente legislazione.
Servizio di leva
Intervista all' on. Astori, commissione Difesa
L'on. Astori parla della Riforma del servizio militare di leva, illustrando il disegno di legge approvato dalla Camera e su cui ora dovrà esprimersi la Commissione difesa del Senato. Una riforma per razionalizzare l'esistente nel rispetto del dettato costituzionale.
Occupazione giovanile
La strada delle risposte concrete è forse cambiata con la legge De Vito. Migliorare l'efficienza del sistema formativo. La maggior parte dei giovani non si sente preparata all'appuntamento con il lavoro.
Servizio di leva
Pubblichiamo gli articoli più rilevanti tratti dalla riforma al servizio di leva: parificata la durata della ferma per la Marina, dispense, agevolazioni nel mondo del lavoro, licenze, divieto di discriminazioni, migliore trattamento economico.
Mezzogiorno
Quale modello di sviluppo adottare per il Sud? L'orientamento prevalente sembra propendere per un sistema economico integrato: serve allora una cultura imprenditoriale capace di valorizzare tutte le risorse disponibili.
La legge del mese
Presentata in Parlamento la proposta di legge sulle misure urgenti per il disinquinamento del Po. Solo uno sforzo tra tutti i soggetti interessati consentirà di ottenere risultati significativi.
La legge del mese
A distanza di trenta anni la proposta di legge del senatore Luigi Sturzo è ancora quanto mai attuale: se ne è parlato in un incontro del Centro Internazionale Studi Sturziani.
Mezzogiorno
La situazione economica del Meridione secondo l'annuale rapporto Svimez. Marcata flessione del tasso di crescita. Gli interventi della legge 64.
Sanità
A dieci anni dall'istituzione del Servizio sanitario nazionale esplodono contraddizioni e conflitti di interesse. Una mappa della situazione per capirne di più.
Intervista-dibattito sul Mezzogiorno prossimo venturo