Grandioso arrivo del nostro segretario ieri pomeriggio (...o sera?) a La Spezia (era notte?).
Già tre ore prima del suo arrivo centinaia di persone si accalcavano sui pontili della nave e sui moli del porto, sventolando festosamente bandiere scudo crociate; i fotografi impazziti, presi da crisi mistiche, scattavano foto su foto a chiunque, colpito da calvizie, si avvicinava alla nave.
Dopo un'ora persino il tetto dell'edificio di fronte era stracolmo di gente, mancava solo lui... l'unico... l'inimitabile... il più amato dalle italiane: Ciriaco De Mita!
Man mano che il tempo scorreva aumentava la tensione: il primo turno del ristorante si è esaurito in sette minuti e 36 secondi, il secondo non è nemmeno stato effettuato, ma quando sono calate le prime ombre della notte, alcuni sospettosi, hanno cominciato a pensare ad un leggerissimo ritardo...
Quando più o meno tutti erano giunti a questa conclusione si sono viste scene allucinanti; bandiere gettate a mare, tessere strappate e bruciate in falò comuni sui ponti, cori allegorici di disappunto, ma, nonostante tutto, un folto gruppo di fiduciosi, con a capo Rocco Piccolo, è rimasto ad attendere.
E l'attesa non è stata vana!!! Smentendo tutte le voci che lo volevano chi disperso per le cinque terre con tutta la scorta, chi segretamente a cena con Agus in una rustica trattoria spezzina, De Mita è invece arrivato in forma smagliante.
A piedi, con passo sicuro e sguardo fiero, ha notato, senza battere ciglio, i passeggeri del ponte principale strapparsi i capelli e intonare inni di gioia e di giubilo in suo onore durante il suo ingresso a bordo.
Nella hall principale è scoppiata la baraonda: mentre alcuni improvvisati facchini (in realtà si trattava della direzione nazionale al gran completo) venivano costretti (a suon di frustate) a trasportare i bagagli nelle stanze dei "nuovi ospiti". iniziava una serie tuttora ininterrotta di strette di mano e di sorrisi volti ad intrufolarsi per raggiungere la foto o la ripresa televisiva al fianco del nostro segretario.
Un gruppo di ragazze è stato visto dai nostri lesti inviati seguire De Mita in camera ma, purtroppo per loro, i funzionari di pubblica sicurezza le hanno respinte; sono state però assicurate che all'indomani l'Onorevole si sarebbe presentato, come puntualmente avvenuto, in piscina a rosolarsi al sole (si fa per dire...) vista la calca che lo attorniava creando un "effetto eclissi" estremamente singolare''.
“Quelli di Valzer”
































