"Il sighnor Ruperto Tu Giuano Paolo è tesiderato con sollecitamento allo ufficio informationi": la Grande Voce ha colpito ancora.
La Grande Voce è ovunque, in qualsiasi momento, in qualsiasi occasione. Sei nel bagno a fare una doccia bollente? "Si avvertono i sighnori partecipanti di Cio'2 che fra cinque minuti le porte del ristorante veranno ciuse'': grandi fughe dalle cabine e incredibili ingressi in sala da pranzo con ancor più incredibili accappatoi ed asciugamani a mo' di perizoma.
Ti sei appena seduto a tavola? "Si avertono gli amicci di Go'2 che fra quattro minutti partono i pullmannnsssss per il teattro Odeonne'': tutti sulla banchina con la bocca piena di antipasti e lo stomaco perpetuamente vuoto (fenomeno a cui contribuisce il famoso "compri uno prendi due'' del pasto a doppio turno alternato sincronizzato).
Sei appena sceso sulla banchina? "Si precano i partecipanti di tornare sulla nave per partecipare alla tavola quatrata che si terà nella Sala degli Imbarazzi fra tre minuti": grande risalita sulla nave attraverso la forca caudina del metal detector e dispersione dei mille giovani attraverso i duemila corridoi della Lauro.
Stai partecipando alla tavola quadrata? ''Attenzione, attenzione, attenzione, attenzione, attenzione... Sono Renzo Lusetti, il vostro ayatollah. Abbandonate IMMEDIATAMENTE la nave e recatevi SUBITO in piazza del Luogo Pio, dove fra due minuti inizierà la preghiera per la pace'': nuovo esodo biblico con relativo stupore del personale di bordo, preoccupato di quell"'abbandonate la nave'' che suona tanto di naufragio.
Quando infine, sul far dell'alba, i giovani dc si apprestano ad andare a letto, per corridoi e cabine, ponti e salette risuona l'urlo fatale: "Pasquà, dove sei?".
Ma dove sarà Pasquà?
Lou Grant




























