A settembre è molto "in" prendere il sole "out", ci assicurano i grandi editorialisti della carta patinata.
"Vedi come è abbronzato il Bettino?" – è il commento ricorrente dei consiglieri politici che stazionano a Piazza del Gesù e dintorni. Nelle loro parole, un pizzico d'invidia e di preoccupazione per quel mucchio di voti in più che una smagliante abbronzatura autunnale potrebbe garantire tra l'elettorato femminile in caso di elezioni anticipate.
(Forse sono state queste considerazioni a spingere il sen. Evangelisti ad organizzare in una nota e pittoresca località balneare la rituale festa nazionale dell'amicizia).
Dopo un lungo e approfondito dibattito (che ha toccato anche aspetti secondari, come il rinnovo delle cariche) la Direzione Nazionale della DC, riunitasi lunedì, ha convinto il nostro segretario dell'opportunità politica di poter sfoggiare – in caso di bisogno – una pelle ben brunita con riflessi dorati. Preventivamente consultato dall'ottimo Misasi il prof. Zichichi, noto fisico e scienziato di fama internazionale, valutate le condizioni dell'atmosfera, ha indicato i giorni dal 23 al 28 settembre come i più adatti per l'abbronzatura politica senza rischi.
Fermamente consapevole della necessità e della rilevanza per il partito di un look adatto alle esigenze del nostro tempo, il super-Ciriaco, confortato dal ministro Granelli, ha smesso l'abituale doppio-petto grigio per indossare un pratico ed elegante costume, modello bianco-fiore '86, appositamente confezionato dalle stiliste del Movimento femminile su disegno Spes.
L'avvenimento è stato ritenuto di grande rilievo dai giornalisti ("Questa sì che è una notizia, avrebbe dichiarato l'inviato speciale di un noto quotidiano") che, per non mancare di rispetto al segretario da intervistare, hanno indossato anche loro un abbigliamento adeguato (panni da spiaggia, con cravatta, naturalmente).
Quello che già viene definito da dietrologi e politologi "effetto sun" comincia a contagiare anche i dirigenti del Movimento Giovanile.
"Via tutti dalla piscina" ha urlato perentoriamente il delegato nazionale Renzo Lusetti, preoccupato che qualcuno più abbronzato di lui possa legittimamente insidiare la sua leadership.
Per questo motivo domani ha convocato una conferenza stampa sul ponte lido sul tema "L'energia che vien dal sole'', annunciando che per l'occasione indosserà un costume adamitico.
"Forse così – pare abbia affermato – i giornalisti parleranno un poco anche di me".
Intanto l'on. Bianchini, secondo voci incontrollate'', pare che abbia deciso di mutare il suo troppo pallido cognome in "Brunini". Alla faccia del decisionismo e di quel latticino di Spadolino!
Ghigno di Bacco



























