La crociera dei giovavi dc sull'Achille Lauro desta consensi ed approvazione in tutte le forze dell'arco, costituzionale. L'unica voce critica viene (come al solito) dai socialisti.
"Ci hanno rubato l'idea – spiega Franco Simone – in realtà, eravamo stati noi almeno otto mesi fa a richiedere alla Lauro la disponibilità dell"Achille'' per una vacanza all'ombra del garofano. Avevamo già pensato di invitare Armani, Massimo Pini, Baget-boats. Poi dalla Lauro un secco no. Durante l'ultima riunione a bordo degli amministratori locali del partito erano spariti tutti gli asciugamani e i portacenere''.
L'idea della nave della pace è piaciuta ai giovani repubblicani, che si danno appuntamento sulla corazzata Spadolini, per uno sbarco in Libano.
La gioventù social-democratica ha deciso di affittare un pattino, sul quale si svolgerà il loro prossimo congresso. I liberali hanno invitato il loro ministero dell'Ecologia a tenere una conferenza sul tema: "Inquinamento e Mediterraneo: le specie in via d'estinzione''.
I Figgicini si sono fatti prestare un sottomarino nucleare sovietico, perché in fondo in fondo, non sono poi tanto cattivi. L'unico problema per il partito più organizzato d'Italia sarà quello di rimediare mute, maschere e bombole per i partecipanti al comizio di chiusura di Natta.
Cossutta, nel frattempo, ha proposto di tesserare anche i pesci: occupano poco posto, alcuni di loro sono già rossi, non sporcano e soprattutto non parlano. "I pesci piccoli mangiano i pesci grossi", avrebbe dichiarato in questi giorni Pertini, non più assistito dal fedele Maccanico.
Gigno di Bacco



























