GIO'2 Boat
Giornale di bordo n. 2
pagina 43

"L'abbuffet"

Nuova Politica -

Strani sintomi cominciano a colpire i partecipanti a GIO BOAT. già da stanotte alcuni giovani si sono accorti che per salire sul letto a castello devono ricorrere alla scaletta in sostituzione del balzo felino della prima sera, le scale (che occupano il 75% del volume della nave) sono ormai divenute l'incubo di ognuno di noi, le richieste per la palestra e per i farmaci, lassativi e digestivi stanno sommergendo il centro medico. È il caos, ormai molti si aggirano agli orari convenuti nei paraggi dello ormai tristemente famoso ponte-passeggiata, sede stabile del famigeratissimo ma bramato "abbuffet". Si scorgono scene allucinanti: persone che riescono con estrema perizia e grande allenamento a far rientrare tutte le portate (34) in un unico piatto diametro 16 cm. mentre nell'altra mano reggono dai 6 ai 12 bicchierini di the a 4.000 gradi; il tutto sotto lo sguardo tra lo stupito e il compatito dei camerieri portoghesi che mai nella loro carriera avevano visto simili "arrabbini" (dicesi "arrabbino" o "scroccone'' colui che palesemente e spudoratamente si appropria con fare disinvolto del maggior numero dei beni possibili, evitando in tutti i modi di pagare).

Ormai gli "abbuffet" non si contano più, ne sono previsti a tutte le ore e, a generale richiesta, già da oggi ogni mezz'ora e anche durante i pasti. Uno dei camerieri ha dichiarato ai nostri inviati che si è già provveduto questa mattina a rifornire la nave in quanto i viveri, che dovevano essere sufficienti per tutta la crociera, sono andati in fumo (o meglio... in pancia).

Il comandante, preoccupato per l'abbassamento di un metro della linea di galleggiamento della nave, ha deciso, per motivi di sicurezza, di istituire una pesa collettiva. Si raccomanda la massima solidarietà affinché gli sforzi coraggiosi di alcuni non vengano soffocati dalle abbuffate ad oltranza degli altri. Ma l'organizzazione ha pensato proprio a tutto. È stato istituito in una sala blindata un apposito ufficio anti-abbuffata che ha comunicato alla stampa i nuovi provvedimenti di emergenza: la sala da pranzo verrà trasformata in una sauna per tutti con uno sbalzo di 180°: dai -40° di prima ai +140° attuali con un'umidità relativa del 100%.

La serata futurista

Articoli correlati

Totale: 27
Dalla tavola rotonda di ieri emerge la necessità di puntare alla piena valorizzazione delle risorse umane.
Secondo qualcuno esiste anche la "toscanitudine". È indubbio che dall'approdo a Livorno i partecipanti al GIO' Boat di Firenze, Pisa, Lucca, Livorno, Massa, Pistoia, Siena, Arezzo e Grosseto vagano per la Lauro avvolti da un "alone" di elettricità. Vediamone i motivi veri.
Quattro chiacchiere con Gianfranco Agus
Dal nostro inviato... molto speciale
Rubbia
Gli piace stare con la gente, risponde cordialmente a tutti e definisce il suo lavoro il maggior divertimento della sua vita.
Verso la preghiera ecumenica di Assisi
Intervista a De Rosa, comandante dell'Achille Lauro
A colloquio il segretario e la quinta generazione democristiana. Il dialogo con il mondo cattolico, il rinnovamento, la questione morale. Le speranze di De Mita nei confronti del giovanile. Le correnti ed il pericolo dell'autoisolamento dei giovani.
Tutto quello che avreste dovuto vedere