Politiche '87

Servizio militare e civile

Nuova Politica - Servizio militare e civile pagina 90

La legislatura che si è conclusa ha rappresentato certamente un momento di grande ripensamento del servizio di difesa della Patria, sia esso militare che civile. Ma ha rappresentato anche e soprattutto un momento di riflessione diffusa sulla condizione militare e degli obiettori di coscienza, sulla strategia di difesa italiana, sui compiti di una Protezione Civile di livello adeguato ad un Paese moderno e sul nostro ruolo nella Nato.

Servizio militare

Se una serie impressionante di suicidi e di assurde morti accidentali ha portato a qualche piccolo miglioramento, non dobbiamo nasconderci che i dodici mesi di servizio militare rappresentano per la maggior parte dei giovani un anno difficile.

L'efficienza dei corpi militare non ha nulla a che vedere con certe ritualità inattuali e con il lassismo nei confronti di pratiche lesive della dignità dell'individuo eppure tollerate, come il «nonnismo».

Le carenze sono da identificare soprattutto nelle strutture: ben il 60 per cento delle caserme italiane sono state costruite prima del secondo conflitto mondiale.

Va approvata perciò quanto' prima una legge per la costruzione di nuove strutture, provvedimento che d'altronde era già allo studio delle Commissioni Difesa e Lavori Pubblici della Camera. Vanno migliorati i collegamenti con le città in cui hanno sede gli insediamenti militari, con convenzioni con le Regioni ed altri Enti Locali come Provincia e Comune. Va migliorata la Sanità militare evitando la dispersione del patrimonio umano in questo campo (utilizzazione di studenti e laureati in professioni mediche e specialistiche mediche). Miglioramento di strutture e di personale per i pochi Ospedali Militari. Ammodernamento ed informatizzazione delle strutture burocratiche (Distretti e Presidi Militari, Comandi di regione militare ed aerea, Ospedali e singole caserme) costituiscono altre emergenze da affrontare.

Sul piano umano e psicologico bisogna fare in modo che l'anno di leva non sia un anno perso.

Con apposite convenzioni vanno messe a disposizione dei militari corsi professionali e di approfondimento, corsi di recupero scolastico e facilitazioni per chi è già nella condizione di studente universitario.

Servizio civile

Se è anche immaginabile che rimanga una specie di «prova testimoniale» essa non può comunque suonare come una punizione né quindi può ancora essere accettato un servizio civile più lungo di ben 8 mesi come l'attuale.

Va introdotto il concetto di «silenzio-assenso» da parte degli organi preposti al vaglio delle domande eliminando le attese di oltre 10 mesi (in media).

Va inoltre eliminato, a nostro avviso, il cosiddetto «tribunale delle Coscienze», poiché ogni decisione del singolo non può essere sindacata nella sua sincerità se non per quanto riguarda la presenza o meno di licenze per armi.

Ma tutto ciò presuppone una nuova riflessione sul senso della Difesa della Patria in cui il MGDC si pone come forza politica disposta verso la nonviolenza e l'affermazione della pace attraverso la grande arma della politica. Per questo va ridisegnata una strategia militare di difesa che preluda prima o poi ad una difesa popolare non violenta del territorio attraverso la valorizzazione della protezione civile, il ridimensionamento delle Forze Armate e la specializzazione di alcune branche di esse.

La difesa della patria

Una sentenza della Corte Costituzionale, per la quale i giovani dc si sono da tempo battuti., ha finalmente reso giustizia agli obiettori di coscienza, parificando il servizio civile, a quello militare come qualità del servizio alla Patria.

Va detto subito che questo pur importante risultato non può farci demordere da una iniziativa per una parità reale di possibilità e di durata del servizio.

Chiamata alla democrazia
S.O.S. dal pianeta ambiente

Articoli correlati

Totale: 26
Servizio di leva
L'impegno del Movimento giovanile DC per ripensare e cambiare il servizio di leva. Limiti e contraddizioni del progetto di legge, approvato dalla commissione difesa della camera, sulla riforma della leva: una proposta inadeguata da modificare assolutamente.
Editoriale
La duplice attenzione del MG per l'effettivo riconoscimento dell'obiezione di coscienza e la riforma del servizio militare. L'esercito che vogliamo.
Servizio di leva
Confermiamo le critiche del MGDC al progetto di legge per la riforma del servizio di leva: è necessario un cambiamento radicale della vigente legislazione.
Servizio di leva
Intervista all' on. Astori, commissione Difesa
L'on. Astori parla della Riforma del servizio militare di leva, illustrando il disegno di legge approvato dalla Camera e su cui ora dovrà esprimersi la Commissione difesa del Senato. Una riforma per razionalizzare l'esistente nel rispetto del dettato costituzionale.
Servizio di leva
Un breve panorama a sui dati del «libro bianco» della difesa. La riforma del servizio di leva e delle sue contraddizioni non è svincolata da una riforma della strategia della difesa del nostro Paese.
Mozioni
Publichiamo le mozioni presentate dal Movimento Giovanile e approvate al Congresso. La pace, il servizio di leva, l'ambiente, l'occupazione giovanile, il referendum per la riforma organizzativa.
Servizio di leva
Pubblichiamo gli articoli più rilevanti tratti dalla riforma al servizio di leva: parificata la durata della ferma per la Marina, dispense, agevolazioni nel mondo del lavoro, licenze, divieto di discriminazioni, migliore trattamento economico.
Politiche 87
Lo stato confusionale del vertice del PSI. L'impegno dei giovani candidati nelle liste D.C. per mantenere viva la politica nel pantano di slogans, look e politici «rampanti» in cui rischia di scomparire.
Politiche 87
La divisione tra DC e PSI riguarda soprattutto un modo diverso di concepire la funzione delle istituzioni. L'elettorato deve capire che sono in gioco «grosse cose».
Politiche 87
Ansie, timori, paure e terrori del partito più eccentrico d'Italia. Venticinque anni di governo con la DC al centro ed il PCI in periferia, tre anni alla guida del governo ed insieme tanta critica alle istituzioni democratiche così come traspare dagli interventi del congresso di Rimini.
Politiche 87
Il PSI cambia la propria immagine affidandosi a quattro stilisti di grido e ad un architetto famoso sino ad aoggi per non essere mai stato nessuno. Ma darà i frutti sperati il Missoni-pensiero?
Politiche 87
Il mondo giovanile deve riscoprire il suo ruolo sociale e politico. I giovani dc si impegnano ad affrontare le problematiche dei loro coetanei.
Politiche 87
La posta in gioco in questo clima supera il tempo della prossima legislatura e si proietta nel futuro. Ci avviamo in una delicata fase costituente della società per rimediare al distacco tra Paese Reale e Paese Legale.
Politiche 87
Nello scenario del dopo voto sono molte le novità sul tappeto della politica italiana. La questione verde, la sfida del movimentismo, il crollo del PCI. I giovani e il voto alla DC.
Politiche 87
Un'occhiata ai risultati elettorali dimostra che la DC ha tra i giovani il 38% dei consensi. La DC raccoglie da sola più voti giovanili di socialisti e comunisti messi insieme.
Politiche '87
Qualcuno ha scomodato il '48 come pietra di paragone per descrivere il clima rovente di queste elezioni politiche e forse ha esagerato. Quel che è certo, è che il partito ha potuto contare, per la prima volta dopo tanti anni, su un Movimento Giovanile presente e combattivo.
La legge del mese
Da Renzo Lusetti riceviamo e volentieri pubblichiamo la proposta di legge s lle modifiche degli articoli 7 e 10 della L. 24/12/86, n. 958 recante "Norme sul servizio militare di leva e sulla ferma di leva prolungata" di cui è primo firmatario.
Editoriale
Secondo il ministero della Difesa sono più di 400 i giovani morti sotto naja nell'85. In più di tre anni non c'è ancora stata alcuna seria riforma nell'ambito della leva e del servizio civile. Le polemiche sulla fuga di un ammiraglio in pensione all'OTO Melara. Ma il nodo vero è: chi decide la politica di difesa in Italia?
Cronaca sera
Tanto interesse e molte domande nel faccia a faccia dei giovani dc con Spadolini. I temi del servizio militare e dell'obiezione di coscienza nell'analisi del responsabile del ministero della Difesa.
Documenti
Pubblichiamo le mozioni presentate dal Movimento Giovanile e approvate al Congresso