Politiche '87

Volontariato: un servizio pubblico per la società

Nuova Politica - Volontariato: un servizio pubblico per la società pagina 96

Sono moltissimi i giovani che oggi dedicano gratuitamente parte del loro tempo al servizio della società e del prossimo. Questo rilevante fenomeno, conosciuto col nome di «volontariato», è nato prevalentemente all'interno del mondo cattolico ed ha conosciuto in questi ultimi anni un notevole sviluppo. Diversi sono i campi sui quali spaziano le attività del volontariato: recupero delle tossicodipendenze, assistenza materiale e morale ad anziani, portatori di handicap, emarginati, animazione sociale e culturale per giovani, detenuti, ecc. Servizi, questi, che spesso riempiono vuoti e carenze istituzionali. Come giovani democratici cristiani intendiamo, nel pieno rispetto delle competenze e delle autonomie, farci portavoce a livello politico dei valori e delle esigenze del volontariato, al quale deve essere riconosciuta la funzione di «servizio pubblico» per il bene di tutta la nostra società.

Droga: tra disagio e indifferenza

Articoli correlati

Totale: 23
Volontariato
Il volontariato non è la solita «pietosa carità». Secondo Mons. Agresti «la società del profitto deve riscoprire la categoria del dono».
Speciale enti locali
Assistiamo all'affermazione del volontariato come alternativa e integrazione delle pr stazioni fornite dall'apparato burocratico. Una necessità etica e culturale più che una scelta politica.
Politiche 87
Lo stato confusionale del vertice del PSI. L'impegno dei giovani candidati nelle liste D.C. per mantenere viva la politica nel pantano di slogans, look e politici «rampanti» in cui rischia di scomparire.
Politiche 87
La divisione tra DC e PSI riguarda soprattutto un modo diverso di concepire la funzione delle istituzioni. L'elettorato deve capire che sono in gioco «grosse cose».
Politiche 87
Ansie, timori, paure e terrori del partito più eccentrico d'Italia. Venticinque anni di governo con la DC al centro ed il PCI in periferia, tre anni alla guida del governo ed insieme tanta critica alle istituzioni democratiche così come traspare dagli interventi del congresso di Rimini.
Politiche 87
Il PSI cambia la propria immagine affidandosi a quattro stilisti di grido e ad un architetto famoso sino ad aoggi per non essere mai stato nessuno. Ma darà i frutti sperati il Missoni-pensiero?
Politiche 87
Il mondo giovanile deve riscoprire il suo ruolo sociale e politico. I giovani dc si impegnano ad affrontare le problematiche dei loro coetanei.
Politiche 87
La posta in gioco in questo clima supera il tempo della prossima legislatura e si proietta nel futuro. Ci avviamo in una delicata fase costituente della società per rimediare al distacco tra Paese Reale e Paese Legale.
Politiche 87
Nello scenario del dopo voto sono molte le novità sul tappeto della politica italiana. La questione verde, la sfida del movimentismo, il crollo del PCI. I giovani e il voto alla DC.
Politiche 87
Un'occhiata ai risultati elettorali dimostra che la DC ha tra i giovani il 38% dei consensi. La DC raccoglie da sola più voti giovanili di socialisti e comunisti messi insieme.
Politiche '87
Qualcuno ha scomodato il '48 come pietra di paragone per descrivere il clima rovente di queste elezioni politiche e forse ha esagerato. Quel che è certo, è che il partito ha potuto contare, per la prima volta dopo tanti anni, su un Movimento Giovanile presente e combattivo.
Stato sociale, società civile