GIO’2 Boat
pagina 70

Il volontariato internazionale: proposte concrete di pace

Nuova Politica - Il volontariato internazionale: proposte concrete di pace pagina 70

Parlare un po' di volontariato non ci sembra solo una opportunità, ma quasi un dovere, un dovere che è una naturale evoluzione delle nostre battaglie per i diritti civili e l'obiezione di coscienza. Ecco perché faremo il possibile affinché siano maggiormente conosciute le finalità, le leggi e le gioie di un «servizio» di Volontariato Internazionale.

Ma cosa è il Volontariato Internazionale? Quali sono le sue funzioni.

Il V. I. è un fenomeno relativamente nuovo, infatti in Italia nasce nel 1933 ad opera di un religioso, tale Diodato Desenzani, che crea una associazione laica, l'Unione Medica Missionaria Italiana, il cui compito era quello di curare i corpi malati a fianco dei missionari che curavano le anime.

Da allora molto si è fatto anche se molto ancora c'è da fare per combattere fame, miseria, ingiustizia e povertà.

«È l'unica guerra che vale la pena di essere combattuta» ripete spesso Don Helder Camara.

Ma esattamente quali sono i compiti del volontariato? Due essenzialmente sono i suoi obblighi: uno, da attuare nei paesi bisognosi, e quello di aiuto e difesa dei gruppi sociali più poveri, particolarmente quelli toccati dagli aiuti internazionali. Questa scelta determina anche i settori di intervento come l'alfabetizzazione, le vaccinazioni infantili, lo sviluppo rurale, la creazione di fonti d'acqua potabile e di sistemi di irrigazione, l'educazione e lo sviluppo della comunità, le cooperative agricole ed artigianali, l'educazione alimentare, igienica, sessuale, la costruzione di case a basso costo etc.

Si tratta in altre parole di progetti che, valorizzando le risorse materiali ed umane locali, siano in grado di sviluppare la capacità della comunità di rispondere autonomamente ai propri bisogni.

L'altro impegno, da attuare nel proprio paese, è quello di esercitare una pressione sociale che promuova la partecipazione e soprattutto la coscientizzazione del problema degli aiuti ai fratelli che soffrono, contro la fame ed il sottosviluppo. Noi questo impegno vorremmo cominciarlo proprio sapendo che il Volontariato Internazionale è senza dubbio una delle strade da intraprendere per costruirci concretamente un mondo di pace.

Conclusione: il futuro dei giovani e della pace in una società più giusta
Maiori, febbraio 1984: nasce la quinta generazione dei giovani dc

Articoli correlati

Totale: 9