A scuola si studia tutto sulle guerre puniche, sulla guerra delle due rose, sui carbonari spagnoli, ma si ignorano gli ultimi 45 anni della storia contemporanea.
Il mondo si ferma alla caduta di Hitler e Mussolini: al buon senso personale o all'università viene affidato il compito di capire cosa è stata la guerra fredda, la decolonizzazione, la guerra dei 6 giorni o quella del Vietnam.
Eppure è fondamentale, per capire la portata degli eventi del 1989, inquadrare la storia di quei 12 mesi nella cornice della storia contemporanea. É fondamentale per i giovani dc impegnati in questa difficile ma entusiasmante festa alla scoperta dell'altra metà d'Europa conoscere il passato recente del nostro continente e dei Paesi che ci si appresta a visitare.
Questo catalogo è così organizzato come un "prontuario" di storia, politica, geografia per penetrare dentro i misteri della guerra fredda, dei tanti "disgeli" annunciati e poi abortiti, per capire le storie personali di tanti protagonisti, di popoli che hanno, solo nel 1989, raggiunto una libertà nella quale la nostra generazione si è abituata a vivere ma della quale, talvolta, non coglie l'enorme significato.
Insomma una guida, passo per passo, dal 1945 agli eventi di questo 1990, ovviamente – e chiediamo scusa per questo – con molte omissioni e con una forte accentuazione della storia europea rispetto a quella degli altri continenti, oggi protagonisti di una nuova stagione della nostra epoca.
Allora, buon viaggio a tutti!

























