Dario FRANCESCHINI
Direttore Nuova Politica (1984)
Direzione nazionale (1984)
Articoli
Totale: 20
Nicola Pistelli
«Nuova Politica» ricorda e rilegge Nicola Pistelli vent'anni dopo la morte
Dibattito sul post-terrorismo
Dopo la lettera di Barbone e Ferrandi e la risposta dei giovani dc, «Nuova Politica» affronta i temi del post-terrorismo con Benigno Zaccagnini, segretario di partito negli anni di piombo, Mino Martinazzoli, ministro della Giustizia, Renzo Lusetti, delegato nazionale del Movimento giovanile DD, Alessandro Albertazzi, docente di storia contemporanea.
Parla Ardigò
«Nuova Politica» intervista Achille Ardigò sul ruolo degli Enti locali. La rifondazione del welfare-state. Pubblico e privato di fronte alla gestione da servizi. Bisogna invertire la tendenza secondo cui conta solo chi ha il potere economico decisionale e si restringe il sistema politico. I giovani stanno perdendo i diritti di cittadinanza.
Speciale enti locali
Dietro le «mani pulite» i limiti e le incrinature di uno dei tanti miti degli anni '70. La logica pericolosa della dipendenza delle istituzioni dal partito. L'ente locale che garantisce ogni cosa e copre ogni spazio rischia di far addormentare il tessuto sociale.
Aborto
È urgente riformare il testo della 194/78 che ha dimostrato in questi anni tutte le sue lacune. L'aborto sempre più un mezzo di controllo delle nascite. I dati preoccupanti della regione Emilia Romagna.
Movimento giovanile
Le diverse testate che si sono susseguite come organo del MGDC sono state strumento di un dibattito tanto efficace quanto più i giovani dc esprimevano la forza rinnovatrice del partito.
Obiezione di coscienza
Editoriale
La politica deve tornare ad essere testimonianza e coraggio di portare avanti i propri ideali. Per non essere sorpassati dal ciclone dei megatrends. I giovani soprattutto sono chiamati ad essere «la minoranza profetica» in cui credeva Maritain. Bisogna recuperare il proprio ruolo di guida dei processi di trasformazione.
Editoriale
La stagione politica della nostra generazione sembra condannata all'immutabilità delle alleanze. Le nuove prospettive di governabilità che si aprirebbero con l'abbandono della voluta «diversità» del partito comunista.
Editoriale
Le «grandi manovre», un po' felliniane, che precedono ogni congresso DC. Combattere il . vecchio non sul suo terreno ma mettendosi completamente dalla parte del nuovo. La crescita di una classe dirigente svincolata dai problemi di conservazione del proprio consenso.
GIO' 2 Boat
Senza rassegnazione constatiamo la perdita di contatto tra il mondo della politica e la realtà. La differenza tra parlare dei problemi e risolverli: il professionismo della politica.
Assemblea oragniazzativa MGDC
Dopo l'assemblea di Lanciano un cammino nuovo per il Movimento giovanile. Voglia di essere più liberi non dal partito ma dagli aspetti più deteriori della vita di partito.
Politiche 87
Lo stato confusionale del vertice del PSI. L'impegno dei giovani candidati nelle liste D.C. per mantenere viva la politica nel pantano di slogans, look e politici «rampanti» in cui rischia di scomparire.
Politiche 87
Un'occhiata ai risultati elettorali dimostra che la DC ha tra i giovani il 38% dei consensi. La DC raccoglie da sola più voti giovanili di socialisti e comunisti messi insieme.
Warning: Undefined array key "1987_6" in /var/www/vhosts/nuovapolitica.it/include/functions.php on line 119
GIO'2 Boat
Giornale di bordo n. 4Editoriale
Per il direttore di NUOVA POLITICA, la questione del nucleare è stata affrontata in questi giorni dal mondo politico e giornalistico in maniera superficiale ed impolitica. Lasciare le scelte tecniche ai competenti senza rinunciare a scegliere quale modello di sviluppo vogliamo per quale società del domani, può essere la via maestra di un recupero del primato della politica.
Foto
Per persona Dario Franceschini
Totale: 19
Giovanni Galloni, Luca Danese, Ciriaco De Mita, Renzo Lusetti, Dario Franceschini, Alessandro Forlani
Luca Danese, Ciriaco De Mita, Renzo Lusetti, Dario Franceschini
Mauro Fabris, Giovanni Galloni, Luca Danese, Ciriaco De Mita, Dario Franceschini, Alessandro Forlani
Bergamo
25-29 settembre 1985
Dario Franceschini
Bergamo
25-29 settembre 1985
Gianantonio Arnoldi (di spalle), Dario Franceschini, Ciriaco De Mita
Bergamo
25-29 settembre 1985
Gianantonio Arnoldi e Luca Danese (di spalle), Dario Franceschini, Ciriaco De Mita, Paolo Mezzogori (in secondo piano)
Bergamo
25-29 settembre 1985
Gianantonio Arnoldi (di spalle), Dario Franceschini, Ciriaco De Mita, Paolo Mezzogori (in secondo piano)
Bergamo
25-29 settembre 1985
Renzo Lusetti, Franco Marini, Beniamino Andreatta, Dario Franceschini, Amintore Fanfani
Lapo Pistelli, Dario Franceschini, Mauro Fabris
Simone Guerrini, Dario Franceschini, Mauro Fabris, Renzo Lusetti
Ciriaco De Mita, Dario Franceschini, Mauro Fabris, Renzo Lusetti, Luca Danese
Dario Franceschini, Ciriaco De Mita
In primo piano, Roberto Di Giovan Paolo, Dario Franceschini, Mauro Fabris, Renzo Lusetti, Carlo Iannattone, Luigi Nestola
Dario Franceschini, Ciriaco De Mita
Ciriaco De Mita, Dario Franceschini, Mauro Fabris
Luca Danese, Carlo Iannattone, Renzo Lusetti, Ciriaco De Mita, Dario Franceschini
Dario Franceschini, Ciriaco De Mita
Dario Franceschini, Mauro Fabris, Renzo Lusetti, Carlo Iannattone, Luca Danese, Luigi Nestola
Ciriaco De Mita, Dario Franceschini, Mauro Fabris







































