Lettere

Dai giovani dc di Banzi (PT)

Nuova Politica - Dai giovani dc di Banzi (PT) pagina 26

Vi scrive il delegato giovanile del MG della Sezione DC di Banzi in provincia di Potenza.

Nella nostra sezione, pur disponendo di pochi mezzi, si è costituito un attivo gruppo di giovani democristiani, convinti del ruolo che i giovani sono, sempre più chiamati a svolgere nel Partito.

Per tale motivo abbiamo organizzato e stiamo organizzando iniziative di coinvolgimento e di sensibilizzazione politica come la stampa di un bollettino informativo a livello locale, conferenza sulla storia del partito, assemblee di approfondimento dei temi politici attuali, discussi con l'aiuto della stampa indipendente e di partito.

Ci manca però la conoscenza di quanto viene fatto ed espresso dal MG a livello nazionale ed in tutte le altre realtà sociali, economiche e culturali del paese, che abbiano o no come protagonista il mondo giovanile.

Pertanto con questa mia voglio richiederLe di inviarci la vostra rivista, che riteniamo veramente utile per contribuire a creare quello spazio «su cui confrontarsi, dibattere, crescere insieme» che deve essere la nostra comune aspettativa.

Forse siamo riusciti tramite il CP del partito, ad avere solo a malapena qualche copia della rivista e precisamente il numero allegato a il Popolo di maggio '84 e il n. 3 di ottobre '84.

Desidereremmo quindi che ci fossero inviati anche i numeri che attualmente ci mancano.

Augurandomi che la nostra richiesta sia esaudita, auspico pure l'inizio di un rapporto di scambio di esperienze e di collaborazione sia con il Comitato di Redazione che con il Movimento Giovanile Nazionale ed infine porgo, anche a nome del Direttivo Sezionale del MG di Banzi, i più cordiali saluti.

Giacomino Rocco Donato
Banzi (PZ)

«Le città e le autonomie» a cura di Lucio D'Ubaldo

Articoli correlati

Totale: 17
Dopo la lettera aperta
Dopo la pubblicazione della lettera aperta di Marco Barbone e Mario Ferrandi, «Nuova Politica», con la risposta dei giovani dc, intende aprire un serio ed approfondito dibattito sul terrorismo, sul pentitismo, sulla dissociazione.
Dibattito MG
Le organizzazioni giovanili di partito ripartono oggi con poche certezze ed «avversari sfuggenti». Fondamentale concentrare le proprie risorse ideali e finanziarie per una corretta attività di formazione.
Dibattito sil MG
«Nuova politica» pubblica queste riflessioni di Padre Giuseppe De Gennaro, della Civiltà Cattolica, stese dopo la sua partecipazione al Corso di Formazione del Movimento Giovanile DC, svoltosi a Rosolina Mare nello scorso settembre.
Formazione
Il ruolo e l'importanza della formazione all'interno del partito. Un incoraggiamento ed un'adeguata accoglienza per la disposizione all'ascolto e alla riflessione dei giovani. Il voto di conferma e quello di «fiducia» attendono l'impegno sui fatti.
Formazione
L'istituto di Formazione Politica «Pedro Arrupe» a Palermo per raccogliere la politica alle radici culturali ed etiche.
Rosolina 84
Intervista a Mauro Fabris
A Rosolina Mare il Movimento Giovanile si ritrova per discutere sui temi del localismo e dell'Amministrazione. La scelta importante della strada della proposta attraverso il confronto con il partito. Il ruolo fondamentale della formazione politica. Il passo di riconciliazione con la società non può escludere i giovani dal confronto politico.
Mosca '85
Una delegazione di giovani dc per la prima volta assieme alle altre organizzazioni giovanili italiane, partecipa unitariamente al festival mondiale della gioventù. Il valore di una testimonianza politica concreta.
Lettera aperta
Marco Balbone e Mario Ferrandi scrivono ai giovani dc
Alcuni giovani detenuti per reati di terrorismo inviano una lettera aperta ai giovani della DC. È la testimonianza sofferta e amara di chi ha sbagliato in modo grave. Il dovere umano e politico di non sottrarsi al dialogo, impone una riflessione profonda che il movimento giovanile affronta sulle pagine di Nuova Politica.
Dibattiti
Una recente polemica su di uno spot televisivo in cui il contratto di «formazione-lavoro» veniva presentato come il frutto di un accidentato «percorso di guerra» è all'origine di una prima riflessione su questo strumento.
Politica politica
Intervista a p. Pintacuda
A colloquio con il padre gesuita che, con Padre Bartolomeo Sorge ha dato vita a Palermo al corso di formazione politica. Un'esperienza originale e importante divenuta modello per tante iniziative nel nostro Paese.
Riforme
A Ravenna il corso di formazione ha messo in relazione vecchi e nuovi protagonisti dell'impegno dc per la Costituzione.