Formazione

lntervista con padre Bartolomeo Sorge

Nuova Politica - lntervista con padre Bartolomeo Sorge pagina 9

Padre Sorge ci può dire come è nata l'idea di una scuola di formazione all'impegno politico?

Dico subito che l'idea non è nata tavolino, ma è una risposta ad una esigenza reale della società. Oggi attraversiamo una crisi della politica, i partiti sono sempre più presi da problemi quotidiani, dai tempi brevi, questo fa trascurare i rapporti tra politica e cultura. La politica come 'servizio' è rimasta priva della sua anima. Allora, data la sua importanza nevralgica in uno Stato sociale, bisona elaborare un pensiero politico rinnovato, formare uomini nuovi per dare etica alla politica. Questa operazione presuppone tempi lunghi ed il nostro Istituto è nato per investire sul futuro.

 

Perché è stata scelta Palermo come sede di questa scuola?

Come Gesuiti italiani abbiamo scelto volutamente questa città perché è una città difficile, emblematica delle contraddizioni e delle speranze del Paese. Palermo è uno specchio del futuro, se risolviamo questo problema in Sicilia ne verrà del bene per l'intero Paese. Qui tutto è meno facile perché siamo in una posizione di frontiera.

 

Padre Sorge lei ormai è da un anno in questa città, ci vuole esprimere la sua impressione sulla realtà palermitana?

Dopo un anno vedo un cantiere al lavoro ma non utilizzato a tempo pieno, ci sono dei materiali pregiati non impiegati, fermi nei ma ini. Quello che mi ha colpito e la mancanza di un progetto, si va avanti senza sapere cosa costruire. Manca un progetto globale che umanizzi le risorse locali, la nostra scuola intende muoversi in questa prospettiva accendendo la speranza in uomini migliori.

Pensare la politica prima di farla
Gaetano Armao
Il santo e l'attendente
Pierantonio Graziani

Articoli correlati

Totale: 16
Dibattito MG
Le organizzazioni giovanili di partito ripartono oggi con poche certezze ed «avversari sfuggenti». Fondamentale concentrare le proprie risorse ideali e finanziarie per una corretta attività di formazione.
Dibattito sil MG
«Nuova politica» pubblica queste riflessioni di Padre Giuseppe De Gennaro, della Civiltà Cattolica, stese dopo la sua partecipazione al Corso di Formazione del Movimento Giovanile DC, svoltosi a Rosolina Mare nello scorso settembre.
Formazione
Il ruolo e l'importanza della formazione all'interno del partito. Un incoraggiamento ed un'adeguata accoglienza per la disposizione all'ascolto e alla riflessione dei giovani. Il voto di conferma e quello di «fiducia» attendono l'impegno sui fatti.
Formazione
L'istituto di Formazione Politica «Pedro Arrupe» a Palermo per raccogliere la politica alle radici culturali ed etiche.
Intervista
Palermo, la città dalle mille contraddizioni, oggi ritorna alla ribalta ·non più per i suoi delitti di mafia o per il maxi processo, ma per un fermento del tutto nuovo: «la consapevolezza di essere protagonisti in una città che cambia».
Rosolina 84
Intervista a Mauro Fabris
A Rosolina Mare il Movimento Giovanile si ritrova per discutere sui temi del localismo e dell'Amministrazione. La scelta importante della strada della proposta attraverso il confronto con il partito. Il ruolo fondamentale della formazione politica. Il passo di riconciliazione con la società non può escludere i giovani dal confronto politico.
Dibattiti
Una recente polemica su di uno spot televisivo in cui il contratto di «formazione-lavoro» veniva presentato come il frutto di un accidentato «percorso di guerra» è all'origine di una prima riflessione su questo strumento.
Politica politica
Intervista a p. Pintacuda
A colloquio con il padre gesuita che, con Padre Bartolomeo Sorge ha dato vita a Palermo al corso di formazione politica. Un'esperienza originale e importante divenuta modello per tante iniziative nel nostro Paese.
Intervista
Il problema droga, per il padre gesuita responsabile del Centro Arrupe di Palermo, non va affrontato solo a colpi di campagne stampa occasionali. Il ruolo della politica.
Riforme
A Ravenna il corso di formazione ha messo in relazione vecchi e nuovi protagonisti dell'impegno dc per la Costituzione.