n. 3, ottobre 1984
Indice
per Nuova Politica n. 03 del 1984
per anno 1984
Totale: 14
Dopo la lettera aperta
Dopo la pubblicazione della lettera aperta di Marco Barbone e Mario Ferrandi, «Nuova Politica», con la risposta dei giovani dc, intende aprire un serio ed approfondito dibattito sul terrorismo, sul pentitismo, sulla dissociazione.
Parla Tina Anselmi
Intervista a Tina Anselmi
«Sono convinta che nella gente comune è radicato il senso della democrazia e a questo popolo politici onesti possono anche chiedere sacrifici per il bene di tutti».
«Voi giovani del MGDC avete una grande possibilità tra le mani: nella saldatura con le giovani generazioni sta il futuro della nostra democrazia».
Riforma della scuola
Finalmente la riforma degli studi superiori sembra avviata a felice conclusione. Occorre però ricreare le condizioni per un serio dibattito culturale affinché non si tratti di una semplice operazione di ingegneria. §colastica.
Mezzogiorno
Dopo la liquidazione della Cassa per il mezzogiorno è urgente trovare nuove soluzioni per lo sviluppo di un Sud in costante evoluzione. Disoccupazione giovanile e riqualificazione del mondo produttivo i temi più importanti sul tappeto.
Dopo il convegno di Torino
L'esigenza di superare la fase del «giovanilismo». Un nuovo rapporto tra istituzioni e giovani fondato sull'attenzione ai problemi concreti. Non basta offrire un servizio assistenziale per efficiente che sia.
Dibattito MG
Le organizzazioni giovanili di partito ripartono oggi con poche certezze ed «avversari sfuggenti». Fondamentale concentrare le proprie risorse ideali e finanziarie per una corretta attività di formazione.
Riflessioni sulla pace
È importante rielaborare le tesi pacifiste alla luce delle categorie maritainiane della «utopia» e dell'«ideale storico concreto». Costruire una cultura di pace significa ritessere i fili della speranza.
Materiali di studio / Libri
Materiali di studio / Riviste
Materiali di studio / Riviste













