n. 1-2, luglio-agosto 1984

Copertina di Nuova Politica n. 1-2, luglio-agosto 1984

Indice

per Nuova Politica n. 01-02 del 1984
per anno 1984
Totale: 13
Dopo il 17 giugno
Dopo le elezioni europee appare chiaro che a nessuna forza politica è garantito un ruolo preciso: qualsiasi soluzione può uscire dalla libera scelta degli elettori. Per la DC questo deve costituire un nuovo stimolo a mobilitarsi.
Partito socialista
La strategia di Craxi per trasformare il Psi nel terzo grande partito italiano. La «democrazia governante», il «decisionismo», le scelte dell'elettorato.
Volontariato
Il volontariato non è la solita «pietosa carità». Secondo Mons. Agresti «la società del profitto deve riscoprire la categoria del dono».
Occupazione
Il ritardo culturale verso nuove professioni o il rinnovo di «antichi mestieri» si rischia di pagarlo sulla pelle dei giovani.
Bob Dylan
Dopo la tournée in Italia di Bob Dylan. Perché dopo vent'anni l'uomo piccolo e goffo, dalla voce di «carta vetrata» continua ad incantare con la sua poesia.
Materiali di studio
«Nuova Politica» pubblica una prima sintesi del rapporto: «La diffusione del fenomeno delle tossicodipendenze e la quantità e qualità degli interventi pubblici e privati in Italia». Uno strumento informativo e di lavoro
n. 0, maggio 1984
n. 3, ottobre 1984