AA.VV., «Dizionario storico del movimento cattolico in Italia», Ed. Marietti, 1981-1984 tre volumi, in cinque tomi, L. 250.000
Con la pubblicazione dei due torni del terzo volume, si conclude la fatica editoriale della casa editrice Marietti, che con questo Dizionario storico fornisce un prezioso strumento non solo agli studiosi, ma a tutti coloro (politici, appartenenti ai movimenti ecclesiali etc.) che abbiano necessità di sintesi precise e stimolanti sulle vicende della cattolicità italiana.
L'opera è stata redatta sotto la direzione scientifica di Francesco Traniello e Giorgio Campanini, con la collaborazione di diversi specialisti tra i quali Pietro Borzornati, Franco Molinari, Sergio Zaninelli.
Il primo volume è dedicato a «I fatti e le idee» ed è diviso in due torni: uno su «La storiografia del movimento cattolico. Programmi, cultura, azione sociale», l'altro su «Movimento cattolico tra questioni nazionali e dimensioni internazionali».
Il secondo volume è dedicato ai «protagonisti», il terzo alle «Figure rappresentative» dei cattolici che hanno operato a livello locale in ambito politico, economico-amministrativo, sociale-sindacale, associativo, culturale e propagandistico.
Diciannove coordinatori regionali con 250 autori hanno scritto le biografie di oltre 1200 personaggi, per molti dei quali si tratta del primo reperimento organico di fonti e di elementi biobibliografici, con alle spalle l'inevitabile lavoro di raccolta, organizzazione e selezione del materiale.
Il Dizionario storico, che analizza essenzialmente gli anni dal 1860 al 1980, si prefigge un triplice obiettivo: una puntualizzazione critica della esuberante produzione di questo trentennio, così ampia e diseguale da non essere più dominabile, una narrazione del come e perché e quali strade ha seguito l'itinerario dei cattolici impegnati nel sociale, la presentazione della vasta galleria di profili di personaggi (nel complesso quasi 1500) di cui si è detto.
Gli specialisti hanno sinora accolto l'opera come uno dei più significativi avvenimenti della cultura cattolica.
L'ampiezza delle problematiche trattate (il concetto di movimento cattolico, il movimento cattolico e le varie forze politiche, giornali ed editoria, scuola, sport, ecclesiologia, sindacati, associazionismo, sono solo alcuni dei terni svolti nel primo volume), il pluralismo culturale e l'ampiezza dei riferimenti fanno sì che il Dizionario storico della Marietti rappresenti una pietra miliare della ricerca storica, ma soprattutto uno strumento di arricchimento culturale per tutti coloro che sono impegnati nella comunità politica o religiosa a trasformare la società ispirandosi agli ideali creati dalla sofferta esperienza delle passate generazioni di cattolici democratici.


