Nicola GRAZIANI

  • Articoli
  • Foto

Articoli

Totale: 16
Speciale Congresso
A colloquio con Denis Redmont
Con quali occhi si guarda dall'altra parte dell'Oceano al XVII congresso della Democrazia Cristiana? «Nuova Politica» lo ha chiesto a Dennis Redmont, capo dell'ufficio corrispondenza della «Associated Press» di Roma e presidente del Circolo della Stampa Estera in Italia.
Sudafrica
La prima mossa per risolvere la situazione sudafricana continua a spettare ai bianchi. I vantaggi della soluzione federalista per risolvere la difficile convivenza fra 33 milioni di bianchi, negri, meticci e indiani.
Ungheria '56
Trent'anni fa l'armata rossa di Khruscev soffocava le speranze dei comunisti di Budapest.
Angola
Undici anni fa l'indipendenza dell'Angola: inizia la realizzazione del socialismo di stampo sovietico. URSS, Sudafrica, Cuba e Stati Uniti coinvolti nella guerra civile.
Politiche 87
Ansie, timori, paure e terrori del partito più eccentrico d'Italia. Venticinque anni di governo con la DC al centro ed il PCI in periferia, tre anni alla guida del governo ed insieme tanta critica alle istituzioni democratiche così come traspare dagli interventi del congresso di Rimini.
Iran-Iraq
Scatenata nel settembre 1980 dall'Iraq, la guerra del Golfo ha visto nel corso degli ultimi 10 mesi, insieme ad una ripresa in grande stile delle ostilità, un maggiore interessamento delle superpotenze. La nuova politica mediorientale di Mikhail Gorbaciov ed i vecchi tentennamenti degli americani. Il «Refflagging» tra avventuristico e necessità. Una guerra che non è più possibile definire «dimenticata».
Esteri
Da sei mesi negli USA per studio e lavoro, il noto giornalista dell'Agenzia Italia è oggi in grado di spiegarci «dal di dentro» la campagna per le presidenziali 1988. Sogni infranti e piedi saldamente a terra in cerca di un sostituto di Reagan
Bob Kennedy
A due mesi dall'assassinio di Martin Luther King gli Stati Uniti d'America, ma anche il resto del mondo, perdevano un altro leader politico amato ed ancora inesplorato nelle sue enormi possibilità: Robert Francis Kennedy. Lo ricordiamo in questo Dossier che dedichiamo ad una famiglia il cui nome è, ancora oggi, leggenda.
Esteri
Nella città delle prime fratture tra Oriente ed Occidente si stanno svolgendo quelli che alcuni commentatori hanno definito i «più importanti negoziati tra Est ed Ovest dalla fine della seconda guerra mondiale».
Esteri
I problemi ecologici sono un paradigma per paesi come il Brasile che non sfruttano le loro ricchezze potenziali.
A colloquio il segretario e la quinta generazione democristiana. Il dialogo con il mondo cattolico, il rinnovamento, la questione morale. Le speranze di De Mita nei confronti del giovanile. Le correnti ed il pericolo dell'autoisolamento dei giovani.
L'offensiva terroristica che ha insanguinato Karachi, Istanbul e Parigi ha dimostrato una volta di più che la questione mediorientale non è risolvibile con le sole cannoniere e la sola pazienza. Le aperture di Arafat di per sé non risolvono la questione, e neanche i vertici tra Peres, Hassan del Marocco e Mobarak. Ma può essere sempre un inizio.

Foto

Per persona Nicola Graziani
Nessun risultato