n. 4, aprile 1988

Copertina di Nuova Politica n. 4, aprile 1988

Indice

per Nuova Politica n. 04 del 1988
per anno 1988
Totale: 16
Editoriale
A Fiuggi una tappa importante per i giovani dc: un impegno prioritario è quello di riscoprire nella politica il legame, che va rinsaldato, tra valori e azione. L'appuntamento fissato per l'anno prossimo per il rinnovo del Parlamento Europeo può essere un primo banco di prova.
Movimento femminile
Dalla nuova delegata nazionale del Movimento Femminile riceviamo questo saluto che pubblichiamo volentieri a riprova di un rapporto consolidato e pieno di prospettive future, tra i nostri due movimenti.
Partito
I giovani dc davanti ad una sfida esaltante, che si gioca sulla capacità di ridelineare una nuova proposta politica e culturale in grado di dare risposta alle reali emergenze della società. Il prossimo congresso del partito costituisce in questo senso un appuntamento determinante.
Dibattiti
Intervista a Maurizio Puddu, presidente dell'Associazione vittime del terrorismo e dell'eversione contro lo Stato
Si può perdonare i terroristi? Il dibattito è acceso e reso drammatico anche dalla ripresa del terrorismo nostrano ed internazionale. La differenza tra il perdono cristiano e il perdonismo «tout court». La necessità di scrivere pagine giuridiche nuove. Stavolta pubblichiamo due testimonianze, dirette e significative.
Dibattiti
Il processo di riforme istituzionali di cui tanto si è parlato nei mesi scorsi sembra essere finalmente ad una svolta. Spetta ora a tutte le forze politiche agire con rapidità e saggezza nello spirito del dettato costituzionale.
Mezzogiorno
Quale modello di sviluppo adottare per il Sud? L'orientamento prevalente sembra propendere per un sistema economico integrato: serve allora una cultura imprenditoriale capace di valorizzare tutte le risorse disponibili.
Dibattiti
Una recente polemica su di uno spot televisivo in cui il contratto di «formazione-lavoro» veniva presentato come il frutto di un accidentato «percorso di guerra» è all'origine di una prima riflessione su questo strumento.
Esteri
Da sei mesi negli USA per studio e lavoro, il noto giornalista dell'Agenzia Italia è oggi in grado di spiegarci «dal di dentro» la campagna per le presidenziali 1988. Sogni infranti e piedi saldamente a terra in cerca di un sostituto di Reagan
La legge del mese
Presentata in Parlamento la proposta di legge sulle misure urgenti per il disinquinamento del Po. Solo uno sforzo tra tutti i soggetti interessati consentirà di ottenere risultati significativi.
Martin Luther King
A vent'anni dall'assassinio del leader dei neri d'America, torniamo a ricordarne la figura, quello che rappresentò per le giovani generazioni di allora e quello che ancora oggi rappresenta, simbolo universale della lotta contro ogni segregazione razziale.
Martin Luther King
VEnti anni fa il 4 aprile 1968, Martin Luther King venne ucciso a Menphis. Quello che di seguito pubblichiamo è il suo discorso forse più famoso «I have a dream», pronunciato il 28 agosto 1963 al termine della marcia su Washington di 250.000 persone.
Martin Luther King
«Grido di Libertà» è l'ultimo film di Richard Attenborough, l'autore di «Ghandi». Ispirato dalla reale vicenda di Steve Biko, è uno dei maggiori ritratti cinematografici della società sudafricana e della lotta per la libertà e contro il razzismo
n. 3, marzo 1988
n. 5, maggio 1988