Materiali di studio / Riviste

Droga: più di «mille porte per bussare»

Nuova Politica - Droga: più di «mille porte per bussare» pagina 24

«Il Delfino», il bimestrale del CE.I.S. (Centro Italiano di solidarietà) è giunto al 50° numero del suo cammino, iniziato nel 1976. Questo compleanno andava festeggiato, e i redattori l'hanno festeggiato regalando ai lettori qualcosa di speciale. «Mille porte per bussare», una mappa di un po' tutti i punti di riferimento, pubblici, privati e/o del volontariato, presenti in Italia. È forse la ricerca più accurata mai condotta in Italia, e si articola (sulla base di una ripartizione in regioni, province e comuni) in comunità terapeutiche residenziali, cooperative di lavoro e agricole o artigianali, associazioni di famiglie, comitati cittadini, leghe, gruppi di lotta alla droga, servizi pubblici di assistenza (legati a UU.SS.LL. o ad altri enti pubblici), centri studi, di documentazione o ricerca, gruppi per alcoolisti e, per finire, «telefoni amici».

Una piccola banca di dati, con nomi, indirizzi, numeri di telefono che costituisce uno strumento prezioso per volontari operatori ma, soprattutto, per giovani tossicodipendenti e relative famiglie. Obiettivo di questo censimento, che non compie alcun rilievo nel merito delle singole esperienze censite, è di contribuire ad «avvicinare le strutture pubbliche e i gruppi del volontariato», e di far sì che questi ultimi, «vincendo diffidenze e rivalità operino nel pieno rispetto reciproco in forme più numerose e concrete di collaborazione».

«Speciale» a parte, «II delfino» è veramente una rivista qualificata (e insieme di piacevole lettura) sulla frontiera di questo flagello chiamato droga. Ad esempio, ora in ogni numero troviamo un nuovo capitolo di «Intervista sulla droga e sull'uomo» (alzi la mano chi non l'ha trovato interessante), in cui intervistato e intervistatore (don Mario Picchi, fondatore del CE.I.S., e il giornalista Enzo Caffarelli) affrontano sempre nuovi aspetti del problema-droga.

La forza di un grande ideale
Donatella Genisio
Ispirazione cristiana ed economia: il dibattito si allarga
Federico Mioni

Articoli correlati

Totale: 12
Materiali di studio
«Nuova Politica» pubblica una prima sintesi del rapporto: «La diffusione del fenomeno delle tossicodipendenze e la quantità e qualità degli interventi pubblici e privati in Italia». Uno strumento informativo e di lavoro
Mozioni
Publichiamo le mozioni presentate dal Movimento Giovanile e approvate al Congresso. La pace, il servizio di leva, l'ambiente, l'occupazione giovanile, il referendum per la riforma organizzativa.
Intervista
Il problema droga, per il padre gesuita responsabile del Centro Arrupe di Palermo, non va affrontato solo a colpi di campagne stampa occasionali. Il ruolo della politica.
Intervista
Intervista a Don Luigi Ciotti
«Non dico che non servano anche le tavole rotonde, le conferenze televisive, ma queste hanno un valore solo se c'è un prima, un durante e un dopo».
Una, dieci, cento italie