n. 9, settembre 1985

Copertina di Nuova Politica n. 9, settembre 1985

Indice

per Nuova Politica n. 09 del 1985
per anno 1985
Totale: 12
Editoriale
La politica deve tornare ad essere testimonianza e coraggio di portare avanti i propri ideali. Per non essere sorpassati dal ciclone dei megatrends. I giovani soprattutto sono chiamati ad essere «la minoranza profetica» in cui credeva Maritain. Bisogna recuperare il proprio ruolo di guida dei processi di trasformazione.
Mondo cattolico
Si è scritto molto, soprattutto dopo Bergamo, di un immaginario scontro tra C.L. e M.G.D.C.. La realtà è ben diversa. Il problema di un corretto rapporto tra fede e politica, tra partito e movimenti. Ma non solo con C.L.
Centro America
La candidatura d.c. di Vinicio Cerezo nel rinnovato Guatemala, l'impegno di Duarte per un Salvador democratico, la repressione dei diritti umani nel Nicaragua di Ortega.
Armi
L'Italia è fra le prime produttrici ed esportatrici mondiali di armi convenzionali. Un convegno delle ACLI e altri gruppi cattolici propone la regolamentazione del traffico d'armi in gran parte clandestino. I popoli del terzo mondo pagano con la fame e con la guerra gli interessi dell'industria bellica.
Procreazione artificiale
Un primo contributo per aprire un dibattito che per sua natura possiede caratteri delicatissimi. Il diritto alla vita, alla famiglia e all'identità di ogni persona umana.
Baget Bozzo
Il caso Baget Bozzo ripropone l'esigenza di riflettere sui rapporti tra ispirazione cristiana, e realtà temporali. La scelta tra distacco spiritualistico e impegno politico. Un'occasione per riflettere sui presupposti del discorso cristiano nei nostri tempi.
n. 8, agosto 1985
n. 10, ottobre 1985