n. 5, maggio 1986
Indice
per Nuova Politica n. 05 del 1986
per anno 1986
Totale: 7
Editoriale
Uno sguardo al XVII Congresso DC. Le proposte del MG e le aspettative della gente. Per quale società siamo disposti a batterci?
Occupazione giovanile
La strada delle risposte concrete è forse cambiata con la legge De Vito. Migliorare l'efficienza del sistema formativo. La maggior parte dei giovani non si sente preparata all'appuntamento con il lavoro.
Formazione
Il ruolo e l'importanza della formazione all'interno del partito. Un incoraggiamento ed un'adeguata accoglienza per la disposizione all'ascolto e alla riflessione dei giovani. Il voto di conferma e quello di «fiducia» attendono l'impegno sui fatti.
Assemblea organizzativa
Dibattito sullo statuto dei giovani dc. Il MG trasgressivo è cinghia di trasmissione tra società civile e politica. La necessità di strumenti adatti e del tesseramento autonomo. Educarsi al sociale favorendone lo sviluppo e trasformare il politico con proposte.
Il Congresso del PCUS
La riforma economica, i rapporti fra lo Stato e il partito, la partecipazione popolare e la politica internazionale: sintomi di novità nel PCUS. L'autocritica passa dal «perfezionamento» alla riforma radicale.
Sudafrica
La prima mossa per risolvere la situazione sudafricana continua a spettare ai bianchi. I vantaggi della soluzione federalista per risolvere la difficile convivenza fra 33 milioni di bianchi, negri, meticci e indiani.
Sindacato
L'importanza del sindacato nella realtà economica e sociale è riconosciuta anche dal Concilio Vaticano II. L'effettiva autonomia del movimento sindacale dai partiti per un consolidamento della democrazia pluralista. Non nascondersi dietro le inadeguatezze delle altre parti sociali.







