n. 5, maggio 1986

Copertina di Nuova Politica n. 5, maggio 1986

Indice

per Nuova Politica n. 05 del 1986
per anno 1986
Totale: 7
Editoriale
Uno sguardo al XVII Congresso DC. Le proposte del MG e le aspettative della gente. Per quale società siamo disposti a batterci?
Occupazione giovanile
La strada delle risposte concrete è forse cambiata con la legge De Vito. Migliorare l'efficienza del sistema formativo. La maggior parte dei giovani non si sente preparata all'appuntamento con il lavoro.
Formazione
Il ruolo e l'importanza della formazione all'interno del partito. Un incoraggiamento ed un'adeguata accoglienza per la disposizione all'ascolto e alla riflessione dei giovani. Il voto di conferma e quello di «fiducia» attendono l'impegno sui fatti.
Assemblea organizzativa
Dibattito sullo statuto dei giovani dc. Il MG trasgressivo è cinghia di trasmissione tra società civile e politica. La necessità di strumenti adatti e del tesseramento autonomo. Educarsi al sociale favorendone lo sviluppo e trasformare il politico con proposte.
Il Congresso del PCUS
La riforma economica, i rapporti fra lo Stato e il partito, la partecipazione popolare e la politica internazionale: sintomi di novità nel PCUS. L'autocritica passa dal «perfezionamento» alla riforma radicale.
Sudafrica
La prima mossa per risolvere la situazione sudafricana continua a spettare ai bianchi. I vantaggi della soluzione federalista per risolvere la difficile convivenza fra 33 milioni di bianchi, negri, meticci e indiani.
Sindacato
L'importanza del sindacato nella realtà economica e sociale è riconosciuta anche dal Concilio Vaticano II. L'effettiva autonomia del movimento sindacale dai partiti per un consolidamento della democrazia pluralista. Non nascondersi dietro le inadeguatezze delle altre parti sociali.
n. 4, aprile 1986
n. 6-7, giugno-luglio 1986