Materiali di studio / Libri

De Gasperi e l'età del centrismo (1947-1953)

Nuova Politica - De Gasperi e l'età del centrismo (1947-1953) pagina 24
Nuova Politica - De Gasperi e l'età del centrismo (1947-1953)

L'editrice Cinque Lune ha di recente pubblicato nella collana «Quaderni di Storia» gli atti del convegno di studio indetto a Lucca dal 4 al 6 marzo 1982 sullo stesso tema dal Dipartimento Cultura, Scuola e Formazione della Direzione Centrale del Nostro partito.

Il convegno, aperto a contributi culturali di diversa origine ha visto relazioni su «Per una storia del Centrismo» (Piero Scoppola), «Lo scenario internazionale» (Ottavio Bariè), «L'adesione dell'Italia al Patto Atlantico» (Piero Pastorelli), «I partiti ed il sistema dei pubblici poteri» (Roberto Ruffilli), «Lo Stato e le Istituzioni» (Fausto Cuocolo), «Il mondo cattolico e la DC» (Alberto Monticone), «La linea economica-sociale» (Paolo Barrucci), e numerosi interventi e comunicazioni.

Il volume (ed il convegno) si propongono di rievocare e documentare il centrismo come nascita di una nazione, un processo creativo, di una democrazia aperta alla partecipazione popolare, attenta alla valorizzazione dell'individuo ed al ruolo delle comunità locali e delle realtà sociali, in un grande sforzo di solidarietà per la ricostruzione materiale del Paese mentre si definiva e costruiva il modello di società pluralistica inserita nella comunità democratica internazionale (Cabras).

Questo periodo storico è visto e studiato in una con la figura di Alcide De Gasperi, lo statista cattolico trentino che di quel periodo fu il protagonista più in vista, alla guida del governo e del partito di maggioranza.

Si tratta, tutto sommato, e come rileva il prof. Scoppola, di anni ancora poco esplorati dagli studiosi, e la comprensione dei quali, troppo spesso filtrata attraverso le lenti deformati dell'opposizione preconcetta, risulta opportuna per una produttiva lettura dello stesso tempo presente.

Il volume, quindi, al di là dei pregi scientifici e documentali, rappresenta un utile contributo per chi voglia avventurarsi nella comprensione di quegli anni determinanti della nostra storia recente.

 

AA.VV.
De Gasperi e l'età del centrismo (1947-1953)
Edizioni Cinque Lune 1984
pp. 542
L. 22.000

Un Welfare State non da smantellare ma da ridisegnare
Federico Mioni
«Il politico nella crisi 1962-1973» di Gianni Baget-Bozzo e Giovanni Tassani
Giorgio Merlo

Articoli correlati

Totale: 1