I giovani bergamaschi ed il Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana di Bergamo sono fieri di ospitare GIO' 1, il primo festival nazionale della gioventù democristiana; non può che essere giustificato motivo d'orgoglio, in virtù di un riconoscimento del ruolo svolto in passato e, ci auguriamo, in futuro dalla nostra provincia per le sorti del Movimento Giovanile e dell'impegno politico dei giovani democristiani.
Questa imponente manifestazione, che ha preso spunto dall'occasione celebrativa dell'Anno Internazionale della Gioventù, vuole sottolineare, se mai ce ne fosse bisogno, la connotazione di partito popolare della Democrazia Cristiana, mostrando che il proclamato rinnovamento passa attraverso una forte adesione di impegno politico della propria componente giovanile.
Ma GIO' 1 vuole soprattutto essere un grande raduno di tutti i giovani dc, un momento di aggregazione e di conoscenza, in amicizia, uno scambio di esperienze, uno strumento di discussione, di confronto su alcune tematiche che investono maggiormente la sensibilità giovanile: – Ha ancora senso partecipare? – Tutti cerchiamo la pace, ma come si mantiene? – Com'è il giovane d'oggi di fronte ai grandi cambiamenti dettati dall'innovazione tecnologica? – Sviluppo e solidarietà, è proprio un matrimonio difficile?
Siamo sicuri che il paese intero capirà il significato profondo di questa manifestazione e risponderà di conseguenza.
Ma tanto più Bergamo, terra di consolidate tradizioni democristiane, vorrà rispondere da par suo, con una mobilitazione massiccia, per assolvere dignitosamente il ruolo assegnatogli, in modo che questo grande festival possa assumere nel tempo il carattere continuativo che tutti ci auguriamo.
GIO' 1 è solo l'inizio!!!

