GIO'1
pagina 39
Mostre, rassegne, manifestazioni

«Desideretur» giovanissime tendenze artistiche italiane

Nuova Politica - «Desideretur» giovanissime tendenze artistiche italiane pagina 39

Nell'ambito dell'anno internazionale della gioventù e con la collaborazione della Banca Provinciale Lombarda, si apre il 25 settembre la mostra «Desideretur: artisti italiani giovanissimi nel Palazzo della Ragione» a Bergamo, a cura di Achille Bonito Oliva.

La mostra presenta il lavoro di 20 giovanissimi artisti italiani inediti che operano nell'ambito della pittura e della scultura.

Il titolo riprende un emblema di uno stemma rinascimentale tutt'ora installato sopra un antico palazzo della Lombardia.

Ora che la transavanguardia è diventata una filosofia dell'arte che non presiede soltanto all'opera di un gruppo ma è piuttosto una partenza disinibitrice che permette di affrontare i problemi della pittura e della scultura in maniera pacata, i giovani e giovanissimi artisti si aprono al lavoro dell'arte con un desiderio di durata che riprende l'antica aspirazione di sconfiggere l'espressione effimera.

Desideretur indica un desiderio al futuro, designa in latino un qualcosa che si desidererà e non soltanto perché ci troviamo di fronte ad artisti così giovani che oscillano in media tra i 20 e i 25 anni ma anche perché l'arte in una società sempre più computerizzata, tende a dare persistenza ad un desiderio di un tipo infinito, il futuro, con pratiche individuali ed artigianali che proteggono ecologicamente la creatività del singolo. La mostra presenta una panoramica di opere diverse l'una dall'altra, fuori da ogni contrapposizione di astratto e figurativo.

Il coordinamento dello spazio è dell'architetto Alessandro Donadio. Il catalogo è edito da Spazio Skema con un testo critico in italiano ed inglese, e con immagini delle opere in bianco e nero ed a colori.

La rassegna e il catalogo dell'editoria
I recital-concerti di filosofia

Articoli correlati

Nessun risultato